Il Molise da oggi è in zona bianca. Il grande giorno è arrivato: la ventesima regione da oggi si lascia dietro restrizioni e chiusure, così come anche il coprifuoco.
Ieri l’ordinanza del presidente Toma: la numero 14 datata 30 maggio, che certifica l’avvenuto passaggio in zona bianca e le nuove regole valide sul territorio nel rispetto delle linee guida per le riaperture.
Restano valide le norme relative all’uso delle mascherine e il distanziamento sociale.
Ma riaprono tutte le attività di ristorazione anche al chiuso, i centri benessere e termali, le sale giochi e le sale scommesse, i centri sociali e culturali, i corsi di formazione in presenza. Ripartono le fiere.
Per la ristorazione non vale più la regola di massimo 4 persone al tavolo, ma bisognerà comunque definire il numero massimo di presenza. Resta l’obbligo di distanziamento di almeno un metro tra i tavoli e l’uso della mscherina quando non si è al tavolo.
Per le cerimonie come matrimoni, comunioni e battesimi in zona bianca valgono le stesse regole delle zone gialle: necessario avere il green pass, ovvero il certificato di vaccinazione o anche un tampone fatto nelle 48 ore precedenti che abbia dato esito negativo.