Per questa domenica di metà settembre il pasticciere, Vittorio Sallustio, porta in tavola un dessert di origine inglese con una della tante varianti alla frutta: il Crumble alle Pesche.
Semplice e veloce da preparare è buono da gustare in qualunque occasione.
Ingredienti: burro gr 50; zucchero di canna (per foderare le cocotte) gr 50; pesche gr 400; cioccolato fondente gr 80; farina di mandorle gr 90; amaretti gr 40; zucchero di canna gr 40; una bacca di vaniglia; un grammo di sale; olio di arachidi gr 40.
Tempo di esecuzione: 50 minuti.
Procedimento: ungere con il burro cinque cocotte di ceramica e rivestire con lo zucchero di canna. Lavare le pesche e tagliatele a tocchetti. Con l’aiuto di un coltello, tritate il cioccolato e unirlo alle pesche. Versare, quindi, nelle cocotte.
Unire in una ciotola la farina di mandorle, gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale e mescolare. Aggiungere l’olio e impastate fino ad ottenere un composto che si sbriciola.
Disporre il composto ottenuto sopra le pesche e infornare per 15 minuti a 180 gradi.
Abbassare la temperatura a 160 gradi e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, fino a ottenere una copertura dorata e croccante.
A cottura ultimata togliere le cocotte dal forno e fare riposare per dieci minuti prima di portare in tavola.
Il dolce è servito.