I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia i Biscotti al cocco

Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per l’ultimo sabato del mese di ottobre il pasticciere Vittorio Sallustio consiglia a tutti i lettori di CBlive di sperimentare la ricetta dei Biscotti al cocco. semplici da realizzare, gustosi da mangiare in tutte le occasioni.

Ingredienti: burro gr 120; zucchero gr 100; un pizzico di sale; farina 00 gr 200; cocco rapè gr 80; lievito per dolci gr 4; un uovo; latte gr 10.

Ingredienti per la finitura: Cicco rapè q.b.; acqua q.b.

Tempo di esecuzione: 40 minuti.

Procedimento: In una ciotola ammorbidire il burro con lo zucchero e il sale. A parte, mescolare la farina 00, il cocco e il lievito. Formare, su un piano di lavoro, con la miscela di farine un “vulcano” e mettere all’interno il burro ammorbidito, l’uovo e il latte. Impastare velocemente il tutto.

Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e far riposare almeno un’ora in frigorifero.

Stendere, quindi, la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia spessa 5 millimetri. Formare i biscotti con l’aiuto di un taglia pasta, disporli su una teglia rivestita di carta forno distanti tra loro.

Spennellare sulla superficie dei biscotti l’acqua e cospargere con il cocco rapè. Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti (i biscotti sono pronti quando diventano dorati).

Al termine della cottura togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.

Il dolce è servito.

Exit mobile version