Diverse le telefonate ricevute da alcuni anziani da parte di malintenzionati che hanno cercato di fingersi volontari della Croce Rossa dicendo di dover effettuare tamponi per il Coronavirus.
Con l’allarme e il panico che si sta generando circa l’emergenza del Covid-19, anche in Molise l’allerta resta alta relativamente ai malviventi pronti ad approffittarne. A lanciare l’allarme è stata l’associazione Carabinieri e al momento tutte le Forze dell’Ordine stanno verificando il possibile ripetersi del fenomeno e informando la popolazione.
Intanto, proprio su tali fenomeni è intervenuto il presidente della Croce Rossa del Molise, Pino Alabastro.
“Il Comitato Regionale CRI Molise – fa sapere Alabastro – informa la popolazione che né il protocollo nazionale né quello regionale prevedono, tra le misure adottate, tale provvedimento. Pertanto si mettono in guardia i cittadini a diffidare da tali soggetti, mossi probabilmente da altri più subdoli intenti. Ricordo a tutti che per quanto riguarda questa fase emergenziale il Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana risponde solo alle chiamate delle istituzioni”.
Poi un messaggio ai molisani: “Non facciamoci prendere dagli allarmismi e isterismi. Siamo costantemente in contatto con la Protezione Civile Regionale e con la struttura nazionale della Croce Rossa, attenendoci ai protocolli indicatici. Vorrei ricordare alla popolazione che per contrastare il contagio è di fondamentale importanza la prevenzione. Motivo per cui invito tutti a seguire le norme e i consigli igienico-sanitari pubblicati sui siti istituzionali, tra cui anche quello della Croce Rossa”.