Maria Cristina Giovannitti
Dopo il barbaro episodio di cronaca che, lo scorso 25 agosto, ha visto coinvolta una cagnolina bastonata dal suo proprietario sotto gli occhi dei passanti lungo il corso principale di Campobasso, l’indignazione è stata tanta ed ha superato i confini regionali.
A rendere la vicenda ancor più drammatica è stato il seguito della storia: dopo aver rischiato il linciaggio, il proprietario della cagnolina è stato condotto in Questura per gli accertamenti del caso. Intanto ‘Scimmia’, questo il nome della povera cagnolina, è stata affidata alle cure mediche del veterinario ma, dopo qualche giorno, è stata restituita al padrone.
Lo sdegno di associazioni e cittadini è tanto e per questo motivo è stata organizzata una manifestazione di solidarietà per ‘Scimmia’ e soprattutto una mobilitazione per ripudiare ogni forma di violenza.
“La cagnolina Scimmia di 15 anni è stata bastonata pubblicamente dal proprietario sul volto già dolorante a causa di un tumore” queste le parole di Teresa Mauro, responsabile della manifestazione ‘Diamo voce a chi non ne ha’.
“Solo dopo due giorni dall’episodio è stata restituita al proprietario violento e questo è inaccettabile” prosegue Mauro: “Mi auguro di avere al fianco il maggior numero di persone per aiutare questa cagnolina e soprattutto per dimostrare come, di fronte a qualsiasi tipo di barbarie, nessuno può e deve restare indifferente”.
La manifestazione, che ha il sostegno di Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e L’arca di Gea, si terrà a Campobasso sabato, 9 settembre, alle ore 17 con partenza da piazza Prefettura per proseguire fino a Piazza Vittorio Emanuele.
All’evento sarà presente anche Maurizio Lombardi Leonardi, Responsabile Dipartimento Nazionale Tutela e Benessere Degli Animali Rinascimento Vittorio Sgarbi e Presidente Associazione Fondazione Jigen.
Per tutte le informazioni e adesioni, è possibile contattare Teresa Mauro al numero 3381643104.