Campitello Matese, motoslitte e materiale per l’attività alpinistica per il posto fisso di Polizia

Sarà inaugurato venerdì  3 febbraio alle 11 il posto fisso di Polizia presso la stazione sciistica di Campitello Matese.

All’evento prenderanno parte il questore della Provincia di Campobasso, Raffaele Pagano, il sindaco del Comune di San Massimo, Alfonso Leggeri, il responsabile degli impianti sciistici, Gino De Gregorio, nonché numerosi operatori turistici del comprensorio. Presenti anche i due operatori della Polizia di Stato esperti nei servizi di sicurezza e soccorso in montagna che, già da diverse settimane e per tutta la stagione, sono impegnati nell’attività di assistenza a sciatori e turisti in difficoltà.

“Si tratta – fanno sapere dagli uffici della Questura – di operatori che possono vantare un’ottima conoscenza del territorio, avendo prestato servizio a Campitello già da alcune stagioni e  diversi anni di esperienza nello specifico settore del soccorso alpino, esperienza che si è rivelata fondamentale nel corso di quest’ inverno, caratterizzato da difficili condizioni atmosferiche che hanno già reso necessarie diverse decine di interventi concretizzatisi in assistenza sulle piste per turisti infortunati, fauna ferita, rintraccio di persone che avevano perso i contatti con i familiari, per ausilio ad automobilisti in panne o in difficoltà per le abbondanti nevicate, appoggio ai mezzi di soccorso della Protezione Civile”.

Gli agenti possono contare su una dotazione di materiale idoneo all’attività alpinistica (moschettoni, corde da discesa, imbragature etc.) e mezzi adatti agli spostamenti sulle piste, quali motoslitte. Sono stati formati presso il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, che addestra tutti gli operatori presenti in più di 50 piste sul territorio nazionale, operatori che grazie ai corsi frequentati sono preparati a prestare il primo soccorso in caso di sciatori con contusioni e fratture, ma anche a livello giuridico-operativo,  a ricostruire esattamente qualsiasi evento legato ad infortuni ad alta quota.

Dagli esperti del soccorso di montagna anche alcune semplici ma importanti regole per trascorrere una vacanza tranquilla: usare sempre il casco, anche per le persone di età superiore ai 14 anni per le quali lo stesso non è obbligatorio; dare sempre la precedenza allo sciatore a valle; adeguare la velocità alle proprie capacità sciistiche; evitare i fuori pista; prestare i primi aiuti e allertare i soccorsi in caso di persone infortunate.

“La costituzione di un posto fisso della Polizia di Stato presso la stazione sciistica di Campitello Matese – ribadiscono dagli uffici di via Tiberio – testimonia l’attenzione che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza riconosce a questa rinomata e frequentata località turistica che si pone come una tra le più importanti mete sciistiche di tutto il Centro Sud”.

Exit mobile version