Il terminal di Campobasso in mano a privati. È questa la paventata soluzione a cui potrebbe arrivare a breve l’amministrazione comunale del capoluogo. Come fa sapere, infatti, il consigliere del Pd, delegato alla mobilità, Lello Bucci, “la maggioranza di centrosinistra condivide l’opinione che lo strumento tecnico-giuridico più idoneo per consegnare finalmente alla città il terminal autobus sia l’affidamento a soggetti esterni”. Lo stesso Bucci parla, inoltre, “di un progetto di gestione pervenuto alla struttura che appare in linea generale compatibile con gli interessi dell’amministrazione e dei viaggiatori”. Perciò “a breve sarà valutato e se eventualmente approvato dalla giunta comunale si passerà immediatamente alla gara per l’esecuzione dei lavori e per la gestione”.
“E’ intenzione dell’amministrazione – dice Bucci – procedere velocemente a tutti quegli adempimenti previsti dalla legge che si concluderanno con l’approvazione da parte del Consiglio comunale della relativa convenzione di affidamento”.
Collegata alla gestione del Terminal è anche la realizzazione di ulteriori parcheggi nell’area, di proprietà comunale che va verso l’edifico delle Poste in via San Giovanni, alle spalle di quelli attuali già esistenti.
Con finanziamenti regionali si dovrà procedere, invece, al completamento del collegamento con via Mazzini, che risolverà anche i problemi di sicurezza dei passeggeri che attualmente escono dalla zona Terminal e si dirigono in città. Quest’ultima opera non è giuridicamente e tecnicamente collegata alla gestione del Terminal, ma funzionale alla fruizione della struttura. “I ritardi – dice Bucci – sono dovuti alle autorizzazioni da parte delle Ferrovie dello Stato per eseguire i lavori in prossimità dei binari ferroviari.
Il terminal bus ha un’importanza fondamentale per la città in quanto si trova in una zona centrale e rappresenta un importante smistamento della mobilità extraurbana ed urbana, con conseguente transito di un numero elevato di utenti giornalieri.
L’esponente di Palazzo San Giorgio ricorda, inoltre, come sia quasi in fase di completamento anche la procedura amministrativa per la realizzazione del trasporto pubblico integrato con alcuni comuni della cinta campobassana. “Siamo in attesa – conclude il rappresentante del Pd – che la Regione Molise completi quanto di sua competenza per permettere al Comune di Campobasso, comune capofila, di predisporre il bando per l’affidamento del servizio”.