Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia ambientale, lo scorso 24 gennaio 2019, è stato sequestrato, in località Marinelle del Comune di Termoli, un fondo agricolo trasformato in discarica abusiva, ne quale sarebbero stati stoccati rifiuti speciali pericolosi e non (manufatti in eternit, guaine bituminose, pneumatici fuori uso, apparecchiature elettriche, materiale di risulta proveniente dalla demolizione edilizia ecc.).
Cinque le persone denunciat: l’amministratore unico della società proprietaria e i quattro soci, che dovranno ora rispondere di realizzazione e gestione di discarica non autorizzata.
Ulteriori accertamenti effettuati su un fondo agricolo contiguo, inoltre, hanno consentito di sequestrare un immobile di circa 100 mq, che sembrerebbe in corso di realizzazione senza le necessarie autorizzazioni. Per questo motivo è scattata anche la denuncia, per concorso in abusivismo edilizio, nei confronti dei due comproprietari del terreno.
Sullo stesso fondo, è stato poi individuato un allevamento di animali con stalle e ricoveri abusivi, dove il bestiame (ovini, caprini, equini, cani, fagiani e galline ecc.) risulterebbe detenuto in condizioni estreme, senza rispettare le previste norme igienico sanitarie. Maltrattamento e abbandono di animali, l’ipotesi di reato per il quale dovranno rispondere sia il titolare dell’allevamento che i due proprietari.