Undici le contestazioni, in poche ore, dalle tre pattuglie impiegate nel servizio.
Tali servizi, sottolinea una nota della Questura, “hanno lo scopo i indurre gli automobilisti ad abbandonare la cattiva abitudine di utilizzare il telefono cellulare durante la guida. Si tratta di comportamenti pericolosissimi che mettono a rischio la sicurezza nella circolazione stradale e talvolta determinano eventi tragici”.
L’invito che la Polizia Stradale rivolge agli utenti è di avvalersi di strumenti che non impegnino le mani, ad esempio cuffie o vivavoce, oppure a fermarsi in sicurezza per effettuare la chiamata qualora non si disponga di tali apparecchi ausiliari.
Nel corso dell’attività inoltre, due motociclisti sono stati sorpresi a circolare senza indossare il casco. Per loro, oltre alla multa, è scattato il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni.
È stata contestata inoltre la sanzione di 800 euro ad un veicolo che non poteva circolare in quanto già sottoposto a fermo.
In totale sono state 27 le infrazioni contestate, 73 i punti della patente decurtati e 2 le carte di circolazione ritirate.