La Polizia penitenziaria è in lutto. È scomparso a Parma, all’età di 55 anni, il comandante del carcere della cittadina emiliana, Nicolino Di Michele, conosciuto come Nick e consigliere comunale di Termoli, per due volte candidato alla carica di sindaco col Movimento 5 Stelle. Candidato anche alle ultime Elezioni regionali, sotto il simbolo pentastellato, primo dei non eletti a Palazzo D’Aimmo.
Un malore improvviso, nella notte del 29 agosto 2023, lo ha stroncato mentre era nel suo alloggio nell’istituto penitenziario di via Burla.
Nato ad Ururi, in provincia di Campobasso, Di Michele viveva con la famiglia a Termoli, in Molise.
Scrive La Gazzetta di Parma: “Nel carcere di Parma era una figura di riferimento per tutto il personale. Uomo schietto, era anche molto sensibile al tema del volontariato”.
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha inteso inviare le più sentite condoglianze ai famigliari: “Ho dei bellissimi ricordi di Nick Di Michele, abbiamo condiviso cinque anni di opposizione al Comune di Termoli seduti fianco a fianco quando per lui era la prima volta che veniva eletto in Consiglio, gli riconosco una profonda onestà intellettuale. Sempre disponibile al dialogo e pronto a farsi carico delle istanze dei cittadini. Da Sindaco ho apprezzato la sua collaborazione e i suggerimenti che mi indicava nell’interesse del territorio. Alla famiglia Di Michele giunga il più profondo cordoglio in questo momento di grande dolore. Ci mancherà”.
“Con Nick abbiamo lavorato anche in occasione di quest’ultima campagna elettorale, fianco a fianco, con l’energia e l’entusiasmo di sempre, nonostante il momento politico non fosse dei migliori. Nick era una persona coraggiosa, generosa e combattiva, sempre pronta a dare il massimo per le cause in cui credeva – ha affermato il consigliere regionale Roberto Gravina – In questo momento di lutto, desidero esprimere alla moglie Mariagrazia e al figlio, alla sorella e ai familiari tutti il mio più sincero sentimento di vicinanza per questa dolorosa perdita. Ciao, Nick”.
Il vice-sindaco reggente, Vincenzo Ferrazzano, a nome di tutta l’amministrazione comunale di Termoli esprime le più sentite condoglianze per l’improvvisa scomparsa del consigliere comunale Nicolino Di Michele.
“Al secondo mandato al Comune di Termoli, Nicolino Di Michele è stato sempre tra i più grandi difensori della cosa pubblica e promotore del bene comune distinguendosi tra i più attivi fautori del confronto e del dibattito pubblico durante tutte le attività consiliari. Affranti – ha commentato Vincenzo Ferrazzano – dalla notizia che ci è stata comunicata in mattinata, esprimo a nome dell’amministrazione comunale le più sentite condoglianze alla famiglia Di Michele. Con Nicolino nel corso di questi anni ci sono stati diversi momenti di confronto istituzionale, ma è sempre stato tra i primi sostenitori nella difesa degli interessi dei cittadini e della cosa pubblica. Oggi riconosciamo il suo impegno istituzionale, il suo senso del dovere e il lavoro che ha svolto in Comune a Termoli e ci stringiamo attorno alla famiglia affranta dal dolore per la sua prematura scomparsa”.
Il Presidente della Provincia di Campobasso, Orazio Civetta, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Di Michele per la scomparsa del collega amministratore locale, Nicolino. “Abbiamo conosciuto Nick Di Michele per le sue battaglie e per il suo attaccamento al territorio. Anche grazie al suo impegno da consigliere comunale e in politica era estremamente legato al suo territorio, sempre pronto a scendere in campo per difendere le proprie idee. Alla famiglia giungano il cordoglio per la grave perdita da parte di tutta l’amministrazione provinciale”.