Sono state ventuno le domande arrivate a Palazzo San Giorgio e soltanto in quattro sono stati ritenuti idonei, sulla base dei requisiti richiesti. Tra questi c’è l’ex direttore generale del Comune di Campobasso, Antonio Iacobucci, il quale ha ricoperto l’ambita carica dal 1999 al 2009, sotto le amministrazioni di Augusto Massa e Giuseppe Di Fabio, e che dovrebbe insediarsi nei prossimi giorni.
Immediata la risposta del sindaco Antonio Battista, il quale non ci sta alle accuse e risponde a tono alle accuse mossegli dai quattro giovani consiglieri comunali.
“Sono stati quattro i candidati a essere risultati idonei – ha confidato il primo cittadino a CBlive -, scelti sulla base dei migliori curricula e dell’esperienza maturata nel corso del rispettivo percorso professionale. La commissione ha operato rispetto a questi requisiti. Antonio Iacobucci è risultato essere il più preparato, sempre in virtù delle condizioni previste dal bando. Il Movimento 5 Stelle per muoversi con cotanta decisione, evidentemente è concorde nel ritenere che il migliore fosse Iacobucci, il quale tra le altre cose è l’attuale direttore generale dell’Arsiam, già commissario liquidatore dell’Ersam, nonché futuro liquidatore della stessa Arsiam. Il suo lavoro quotidiano e i dieci anni di esperienza maturata in qualità di direttore generale del Comune di Campobasso lo porta a essere un profondo conoscitore delle norme relative agli enti locali. Iacobucci, tra le altre cose, ha una preparazione indiscussa, riconosciuta da tutti. Siamo in un periodo storico particolare e la condizione indispensabile per ricoprire determinati ruoli è una importante preparazione. Non si può improvvisare, così noi ci siamo mossi secondo legge e gli atti del concorso sono a disposizione di tutti. Tutte le operazioni sono state portate avanti nella trasparenza più assoluta e – ha proseguito Battista – i curricula dei quattro idonei sono già disponibili per chi volesse dare un’occhiata alla documentazione del bando”.
Il sindaco di Campobasso è un fiume in piena e continua a ribattere punto per punto alle accuse del Movimento 5 Stelle. “Io utilizzo le migliori professionalità per il bene dell’ente – argomenta Battista – e posso assicurare che Antonio Iacobucci non guadagnerà un centesimo in più rispetto al suo attuale stipendio. Ovviamente non lavorerà gratis, perché la sua professionalità e il suo lavoro vanno retribuiti, ma Iacobucci non avrà chissà quali vantaggi rispetto al suo attuale trattamento in forza all’ente regionale. A me piace lavorare e parlare con i fatti e sono chiacchiere la accuse che mi vengono mosse che Iacobucci sia stato il mio finanziatore durante la campagna elettorale. Il fatto che ci conosciamo non lo sgraverà dal dover lavorare duramente per il bene della città, anzi io sono più duro e critico nei confronti dei miei collaboratori che sono anche amici e conoscenti”.
Sui compiti che il neo-dirigente andrà a svolgere, il sindaco Battista conclude: “Sarà un ruolo di organizzazione, controllo e gestione dell’ente, in piena collaborazione con il sottoscritto, interagendo con gli assessori e con la struttura comunale, nello spirito di cooperazione che sta caratterizzando questa amministrazione”.
giusform