“Si stanno mischiando sapientemente poche verità con molte bugie sulla proposta di lottizzazione di San Giovannello”. Ad affermarlo è il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, che risponde alle critiche del consigliere comunale Michele Ambrosio, che in una nota stampa aveva accusato l’amministrazione comunale di continuare a cementificare il capoluogo molisano.
“Trattasi di terreno edificabile” ha spiegato il primo cittadino, che ripercorre l’iter burocratico, iniziato oltre dieci anni fa con un primo progetto, a seguito di una delibera del Consiglio comunale, per una storia lunga, addirittura, quaranta anni, come hanno sottolineato i proprietari dei terreni in questione.
“Sei anni fa – prosegue Battista sul proprio profilo facebook – fu chiuso un accordo che prevedeva un indice di costruzione di 1,21 mc per mq in cambio di minime cessioni al Comune. Il progetto attuale, invece, prevede un indice di costruzione di 0,88 mc per mq, quindi più basso, oltre la cessione al Comune di Campobasso di più di diecimila metri quadrati di terreno. Questi, sommati ad altri duemila metri quadrati, serviranno per costruire una scuola primaria, la scuola dell’infanzia e una palestra attrezzata”.
“Non sono previsti – evidenzia Battista – centri commerciali e non sarà interessata neanche minimamente la collina di San Giovannello”.