Corpus Domini, 227mila euro per eventi e manifestazioni dal 20 maggio al 9 luglio. Oltre 100mila euro torneranno nelle casse comunali. Si investe sulla promozione del territorio a livello nazionale

Corpus Domini

Cultura, musica, sport, promozione del territorio in un cartellone che non si esaurisce nel fine settimana di festa che sta per arrivare. La Giunta comunale di Palazzo San Giorgio ha deliberato il “Documento sulle attività ed eventi della festività del Corpus Domini”. All’interno della delibera, numero 155, ci sono tuttavia, una serie di iniziative che vanno dal 20 maggio al 9 luglio prossimo, il cui costo complessivo  è di 227mila euro.

Come ogni anno, la somma più consistente sarà destinata alla processione dei Misteri, 80mila euro, e al concertone di domenica 29 maggio, quando sul palco di Piazza Pepe salirà Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana. Per il gruppo fondato dall’artista pugliese con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo sono stati stanziati 56mila euro. Una somma destinata ad accontentare i gusti di tutti e che incentiverà il flusso di gente nel capoluogo. Il cantante che ha un parterre cospicuo di fan è stato, infatti, in Molise solo una volta: a Trivento.

4120 euro sono stati poi stanziati per una serie di iniziative sportive: la 24esima edizione del Torneo di calcio giovanile “Corpus Domini”, la 24esima edizione dello Slalom Città di Campobasso, il sesto Trofeo Città di Campobasso e la sesta edizione de “La Marcia dei Misteri”.

Ampio spazio alla comunicazione e alla promozione del territorio in un’ottica di respiro nazionale che vedrà approdare gli ingegni del Di Zinno sul quotidiano La Repubblica per circa 3mila euro. Budget previsto anche per i media locali che seguiranno da vicino una tradizione che merita di essere valorizzata.

All’interno della delibera di Corpus Domini inseriti anche i costi sostenuti per La Settimana della LegALItà il cui evento conclusivo si è tenuto in Piazza Municipio la scorsa domenica e che ha necessitato per l’allestimento del palco sul quale si sono esibiti numerosi artisti locali un costo di 3mila euro. La stessa cifra stanziata anche per la mostra dell’artista Frncesco Cito all’Ex Gil.

9mila euro sono stati poi previsti per lo spettacolo Marchin’band Funk Off che si terrà venerdì 27 maggio in Piazza Prefettura a cura dell’associazione Molise Sapori in Accordi. 700 euro andranno poi alla Polifonica Monforte per lo spettacolo del gruppo e  quello degli sbandieratori di Minturno che si terrà l’11 giugno in occasione della manifestazione promossa dall’associazione dei motociclisti dello Jamm Bell. La delibera ricomprende, infatti, un’altra serie di eventi che andranno oltre le date del Corpus Domini.

All’interno del cartellone poi anche una quattro giorni durante i quali le casette montate lungo Corso Vittorio Emanuele II ospiteranno 24 Comuni molisani che promuoveranno i propri territori.

Intanto, oltre 100mila euro faranno rientro nelle casse di Palazzo San Giorgio attraverso la fiera i cui costi variano in base alla metratura degli stand il cui prezzo base è sui circa 400euro. Un costo inferiore per i piccoli artigiani che saranno radunati in Piazza Municipio.

 

 

Exit mobile version