Il Consiglio comunale richiesto dalle forze politiche di centrodestra in seduta monotematica sulla istituzione della Zona a Traffico Limitato ha mostrato, in modo plastico, quanto il progetto della ZTL nel centro storico di Campobasso sia lontano dalle necessità e dalle esigenze dei cittadini e degli esercenti delle zone interessate.
Il centrodestra manifesta convinta contrarietà all’attivazione della ZTL nel centro storico, che merita invece investimenti in termini di decoro, riqualificazione storico-architettonico e manutenzione ordinaria.
“In un contesto di crisi economica e sociale ormai acclarata non si deve chiudere, si deve invece aprire – scrive Alberto Tramontano, capogruppo Lega, in una nota – La ZTL sarebbe una iattura per il borgo antico di Campobasso in quanto limiterebbe accessi e presenze che sono invece necessarie per sostenere il tessuto economico dell’area. Per non parlare poi dei problemi sociali, di integrazione e inclusione dei tanti stranieri che vivono nel borgo antico, che da molti cittadini è percepito e vissuto ormai come una zona periferica e degradata. Invece il centro storico va rilanciato con interventi di riqualificazione ambientale, con una fiscalità comunale di vantaggio (esonero dall’IMU, dalla TARI e dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico) per chi lì vive e opera e per chi lì andrà ad abitare o aprirà una nuova attività economica. Un NO convinto, conclude Alberto Tramontano, alla ZTL nel centro storico di Campobasso, nella consapevolezza che è necessario invece invertire la rotta e ridare centralità, decoro, sicurezza e redditività al borgo antico e a chi lì vive e lavora”.
“La ZTL non è la priorità per il centro storico del capoluogo. Servirebbero azioni di ordinaria amministrazione, che negli ultimi anni questa maggioranza pentastellata non è stata capace di assicurare ai cittadini”, così il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo San Giorgio, Mario Annuario.
“Il centro storico merita un suo rilancio e condizioni diverse per i residenti – ha proseguito Mario Annuario – Occorre ripristinare, quanto prima, i contrassegni per i parcheggi di chi risiede in loco, ma anche aumentare il numero di aree di carico e scarico per i commercianti, che con le loro attività mantengono vivo il centro storico cittadino. In quest’area, inoltre, andrebbe riaperta una sezione di Polizia Locale, per riportare le giuste condizioni di sicurezza. Servirebbero anche azioni di decoro urbano, a partire dalla manutenzione stradale e dall’arredo urbano”.