Tutti pazzi del cinema a due euro, grande risposta di pubblico a Campobasso per l’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali

Bisogna parcheggiare lontano e terminare l’ultima parte del tragitto a piedi prima di fare una fila quasi interminabile per acquistare i biglietti, anche se i più previdenti li hanno acquistati già qualche giorno prima. Davanti al cinema Maestoso nella serata di mercoledì 14 settembre 2016, è un ingorgo di macchine e traffico: in tantissimi quelli che hanno voluto approfittare dell’iniziativa nazionale alla quale ha aderito anche il cinema di Campobasso.

Cinema2day è, infatti, la trovata del Ministero dei Beni Culturali, promossa in collaborazione con produttori, distributori e esercenti cinematografici, a cui hanno aderito oltre tremila sale e che terminerà a febbraio 2017.

Fino ad allora sarà così possibile recarsi nelle sale ogni secondo mercoledì del mese a soli due euro. Non solo riavvicinare le persone alle sale cinematografiche, ma dare l’opportunità soprattutto ai giovani e giovanissimi di potersi godere il cinema, rinunciando per qualche volta alla fruizione di film su internet o paytv.

Un obiettivo ampiamente raggiunto soprattutto a Campobasso, dove la maggior parte del pubblico in sala non superava i 22-23 anni.

“Un conto è poter andare al cinema a due euro e un conto è dover sborsare sei euro”, dice Mauro, studente ventunenne del capoluogo che spiega come spesso ci sia solo una questione meramente economica dietro la scelta di guardare film attraverso altri supporti. Qualcun altro, mentre spera che l’iniziativa possa magari venir promossa tutte le settimane, già pensa a quale film poter vedere il secondo mercoledì di ottobre.

Exit mobile version