Taglio del nastro per “Campobasso in Cioc”: tanti bambini entusiasti in Piazza Municipio. L’assessore Colagiovanni, in un’atmosfera festante, anticipa il Natale

Il taglio del nastro dell’evento “Campobasso in Cioc”

GIUSEPPE FORMATO

“Campobasso in Cioc”, già attivo dalla ieri, venerdì 30 ottobre 2015, è stato inaugurato questa mattina, sabato 31, alla presenza dei vertici dell’amministrazione comunale di Campobasso e della Confesercenti provinciale.

È toccato al sindaco Antonio Battista il taglio del nastro, insieme con gli assessori Alessandra Salvatore e Salvatore Colagiovanni, i consiglieri comunali Antonio Molinari, Gianluca Maroncelli e Giovanni Di Giorgio.

Un’atmosfera gioiosa, resa preziosa dall’intervento di alcune scuole elementari, i cui alunni hanno potuto assistere a una lezione sul cioccolato del maestro friulano Stefano Comelli, che durante la tre giorni “tutta da gustare” è stato chiamato a scolpire in un blocco di cento chilogrammi di cioccolato la figura di San Giorgio, patrono della città di Campobasso. L’altorilievo, dopo il fine settimana, sarà donato alla Casa degli Angeli.

“Siamo chiamati a rilanciare tutti i settori – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Salvatore Colagiovanni, a margine dell’inaugurazione – e questo evento rientra in una delle

Insieme alla mascotte della manifestazione

monotematiche della Confesercenti, già protagonista con ‘Vivi la tua Città’, che come noto ha riscosso lo scorso 12 settembre un grandissimo successo di pubblico e di critica. I cittadini stanno rispondendo bene, nonostante il tempo incerto. Il maestro Comelli, inoltre, sta realizzando una bellissima scultura di San Giorgio in cioccolato. Un’opera bella da vedere e a scopo sociale, perché sarà donata alla Casa degli Angeli. La nostra visione di commercio va a integrarsi anche con il sociale e la cultura, come quello che stiamo vedendo. Tre giorni di conoscenza dell’arte e della cultura del cioccolato. Questa è una manifestazione che potrà essere ripetuta anche a Pasqua, con la partecipazione in primis delle aziende locali, considerando che quello è uno dei periodi di maggiore produzione e vendita di un prodotto amato da tutti, grandi e piccoli”.

Ci avviciniamo al Natale. Ci può dare qualche anticipazione? “Stiamo pensando a un mese di eventi e manifestazioni in modo da poter coinvolgere l’intera cittadinanza, così come non mancheranno le novità. Abbiamo discusso proprio ieri, venerdì 30, in Commissione, ad esempio, la possibilità di sperimentare anche lo Street food in alcune zone della città. Stiamo lavorando a un cartellone ricco di eventi insieme con gli assessori Emma de Capoa e Alessandra Salvatore. Non mancheranno le luminarie, per le quali stiamo scegliendo la tematica ad esse collegate. Più qualità dell’illuminazione e meno quantità, dando l’opportunità agli esercizi commerciali che lo vorranno di organizzarsi per illuminare le rispettive strade, con

Comelli scolpisce il blocco di cento chilogrammi di cioccolato: in fase di creazione la figura di San Giorgio

la collaborazione dell’amministrazione. Questo è uno dei motivi per i quali abbiamo chiesto anche ai centri commerciali di non illuminare le proprie strutture troppo in anticipo rispetto all’8 dicembre, giorno in cui sarà inaugurato il Natale campobassano. In linea di massima, sarà illuminato il Palazzo di Città, tutto corso Vittorio Emanuele, le ville del centro, il Castello Monforte, dove si vivrà appieno la festa. Ripeto, comunque, siamo nella fase ‘work in progress’, quindi su alcune situazioni stiamo ancora ragionando. Stiamo anche ragionando sulle strutture da poter utilizzare, per far sì che le attività legate al Natale possano svolgersi senza problemi, anche in caso di neve. Posso anticipare che sarà un Natale scoppiettante. Non mancheranno nemmeno i mercatini in piazza Municipio”.

 

Exit mobile version