‘Stati Generali delle Donne’, una sinergia al femminile per guardare al futuro dell’economia e della società. Al ‘Pilla’ di Campobasso il vice presidente del Senato

FABIANA ABBAZIA

Avrà un ospite d’eccezione la manifestazione, denominata ‘Stati Generali delle Donne’, in programma il prossimo 17 aprile all’Istituto ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso. Si tratta della vice presidente del Senato Valeria Fedeli. L’evento, presentato questa mattina, sabato 20 marzo, nel parlamentino di Palazzo Vitale, prende il via dagli ‘Stati Generali’ di Roma dello scorso 5 dicembre e, in prospettiva, guarda alla Conferenza Mondiale delle donne ‘Pechino venti anni dopo’ che è in programma a Milano nei giorni 26, 27 e 28 settembre 2015, in occasione dell’Expo.

L’iniziativa era stata già annunciata qualche tempo fa sul famoso social network Facebook dalla consigliera di parità della Regione Molise, Giuditta Lembo come “un grande evento” che avrebbe visto coinvolte “tutte quelle donne che vorranno dare un proprio contributo sui temi del lavoro, dell’occupazione, dell’istruzione e dell’uguaglianza di genere, ma anche a quanti uomini credono che il contributo delle donne in tutti i contesti della società sia un valore aggiunto”.

In sintonia con l’Expo, oltre a essere protagonista il tema del cibo, nelle sue determinanti essenziali quali il lavoro, l’identità territoriale, la cultura e la salvaguardia dell’ambiente, sarà ovviamente il ruolo della donna. Un evento, insomma, che consentirà di riflettere su strategie efficaci di cambiamento affinché l’universo femminile, con il proprio lavoro, sia posto al centro delle politiche future, per uno sviluppo sostenibile del Paese. Un’idea rimarcata anche nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione che si terrà in una scuola del capoluogo in quanto “rigenerare la formazione, partendo dagli ideali educativi e ponendo attenzione allo scenario economico, storico, culturale e artistico dei territori in chiave innovativa e imprenditoriale”, si caratterizza come una delle sfide più importanti contenuta del documento di sintesi degli ‘Stati Generali’.

Quella del prossimo 17 aprile nella scuola di via Veneto, sarà, dunque, una mattinata intensa in cui chiunque voglia dare il proprio contributo avrà la possibilità di parlare per 4 minuti esatti. Per farlo bisognerà inviare, entro e non oltre il prossimo 10 aprile, la tematica scelta e le proprie proposte in un documento di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi, all’indirizzo mail: consparita@mail.regione.molise.it, oppure a statigenerali.donne@libero.it.

“Vogliamo ripensare – le parole della consigliera di parità Giuditta Lembo – a un modello sociale e culturale che non veda più la donna come una rivale, semmai come una compagna di lavoro. Uscendo dalle sedi istituzionali ed entrando nel mondo della scuola, vogliamo investire sull’educazione affinché dalle nuove generazioni possa prendere il via quel monito di cui ha bisogno il Paese per ripartire attraverso le tecnologie, l’innovazione e l’autoimprenditorialità”.

Ingredienti questi già tutti presenti nell’idea realizzata da un gruppo di studenti del ‘Pilla’ che hanno messo a punto un’applicazione per smartphone che consentirà di seguire da vicino l’iter che porterà all’evento del prossimo 17 aprile. Scaricando l’apposita App sarà così possibile avere sempre a disposizione la mappa della manifestazione e tutte le news inerenti l’iniziativa. L’applicazione che sarà disponibile a breve per tutti i dispositivi della Apple è, invece, già attiva per quelli Android.

Intanto, in attesa che gli ‘Stati Generali’ approdino nel capoluogo molisano, al ‘Pilla’, così come sottolineato dal dirigente scolastico, Rossella Gianfagna, fervono i preparativi, non solo quelli per il prossimo 17 aprile, ma anche quelli relativi a una serie di altri eventi collegati alla manifestazione sui quali, per non rovinare l’effetto sorpresa, gli organizzatori mantengono ancora riserbo.

 

Exit mobile version