Era il 26 settembre scorso, quando la città di Campobasso approdò sulle pagine del ‘Corriere della Sera’ per le numerose scuole chiuse. Ora proprio per aver messo i sigilli a diverse strutture scolastiche del capoluogo, il sindaco Battista riceverà il premio ‘Amico del consumatore 2018’.
Si tratta del riconoscimento che ogni anno il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, assegna alle personalità del mondo civile, politico, imprenditoriale e dello spettacolo che più si sono distinte nel campo della difesa degli utenti e per l’impegno a favore dei cittadini.
“Un atto di coraggio e un grande senso di responsabilità quelli che il sindaco di Campobasso ha assunto rispetto alla sicurezza delle scuole che lo hanno portato a chiudere i plessi non a norma e a programmare la costruzione di nuove strutture”. Questa in sintesi la motivazione che ha spinto il Codacons a premiare il primo cittadino di Campobasso nel corso della XVI edizione della manifestazione.
Nelle scorse edizioni il premio è stato assegnato a figure del calibro di Antonio Catricalà, Gian Carlo Caselli, Lucia Annunziata, Antonio Guidi, Vittorio Sgarbi ed altri nomi del panorama politico, culturale, dell’imprenditoria e dell’informazione.
L’onorificenza sarà consegnata giovedì 22 novembre a Roma dal vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio e dal presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra.
Il premio sarà consegnato al termine di un convegno su eros, bullismo e violenza sulle donne, e le motivazioni saranno lette da Samira Lui, concorrente di Miss Italia 2017.
Tra i vincitori che giovedì interverranno a ritirare il riconoscimento figurano:
– Andrea Ferrazzi, senatore della Repubblica (per l’attività a favore dei risparmiatori truffati dalle banche)
– Giuseppe Vadalà, generale dei Carabinieri (per l’impegno contro le discariche abusive)
– Stefano Porro, direttore relazioni esterne e affari istituzionali Adr (per aver migliorato il rapporto con i viaggiatori utenti delle strade)
– Massimo De Rosa, consigliere regionale Lombardia (per la legge contro le ecomafie e gli ecoreati)
– Ludovico Fois, consigliere Relazioni Esterne – Affari istituzionali Aci (per l’impegno a favore della mobilità sostenibile)
– Sergio Serraino, farmacista (per aver posto i consumatori al centro della sua attività di farmacista)
– Antonio Battista, sindaco Campobasso (per aver chiuso le scuole non antisismiche)
– Laura Lega, Prefetto di Firenze (per aver bloccato la circolazione dei Tir nei giorni di divieto)
– Antonino De Masi, imprenditore – Familiari di Mario Congiusta (per le battaglie contro la malavita)
– Micaela Quintavalle, autista Atac (per aver denunciato le criticità del trasporto pubblico capitolino)
– Solisti Aquilani – associazione musicale ente morale (per l’attenzione ai temi sociali ed in particolare ai problemi ambientali).