Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione Civile nazionale oggi in visita a Campobasso. Una visita compiuta nel più ampio contesto della cosiddetta ‘Settimana nazionale della protezione civile’ che sta portando Curcio in tutta Italia.
Per lui prima l’incontro con i volontari presso i gazebo in piazza appositamente allestiti dalla protezione civile regionale nell’ambito della campagna informativa ‘Io non rischio – buone pratiche di protezione civile’, finalizzata a fornire ai cittadini elementi conoscitivi sui rischi del territorio di appartenenza, sulle azioni di prevenzione e sulle norme di autoprotezione in caso di emergenza.
Subito dopo l’incontro organizzato dal Prefetto Michela Lattarulo presso il Palazzo del Governo, con il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, le componenti territoriali del sistema di protezione civile, il Sindaco del Capoluogo e, in videoconferenza, i Sindaci della provincia.
Dopo i saluti istituzionali, Curcio ha avuto modo di condividere con i presenti la centralità delle attività di prevenzione nel contesto del sistema di protezione civile, al fine della riduzione dei rischi e della mitigazione degli effetti degli eventi emergenziali.
Nel corso dell’incontro è stata anche sottolineata la necessità di continuare ad operare nella prevenzione in maniera unitaria e costante, anche nella prospettiva di fronteggiare i futuri scenari emergenziali.
Curcio ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa che ha consentito di riflettere congiuntamente sulle tematiche della protezione civile, che vede i Sindaci quali punti di riferimento imprescindibili per le rispettive comunità.
Il Prefetto di Campobasso, nel ringraziare il Capo Dipartimento della protezione civile per l’attenzione dedicata a questo territorio ed alle sue Istituzioni, ha auspicato ulteriori momenti di confronto e condivisione, congiuntamente al Presidente della Regione e con la partecipazione dei Sindaci, nell’ottica di rafforzare la capacità di risposta del sistema territoriale di protezione civile.