Continua, dunque, a Campobasso la programmazione itinerante 2017 di MoliseCinema, dopo la quindicesima edizione del ‘Film Festival’ di Casacalenda e le tappe di Campomarino e Castelbottaccio.
In Villa ‘de Capoa’, per una settimana, alcuni dei più interessanti film nazionali e internazionali dell’ultimo anno, che affrontano il tema della diversità in tutte le sue sfaccettature.
La finalità con la quale è nata la rassegna estiva, oltre a offrire film di gradimento per il pubblico nell’incantevole scenario di Villa ‘de Capoa’, è la riflessione su temi di particolare attualità.
“Noi e gli altri” è più di una rassegna cinematografica, è una finestra su un mondo che a volte appare distante, ma che invece è lì che si muove sotto i nostri occhi. Occhi che non riescono a vederlo o che si rifiutano di considerarlo perché è più semplice, perché si fa meno fatica se non si va oltre la normalità anche quando quest’ultima diventa sinonimo di pura apparenza o di quella falsità, di quella ipocrisia che la società accetta senza remore.
La rassegna ha in programma conversazioni con Francesco Bruni e Lorenzo Conte, due registi che presenteranno i loro film, la mostra fotografica “Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve”, che ci fa scoprire i volti di alcuni grandi protagonisti del cinema e della cultura, e il laboratorio per bambini “Dov’è Anna”, curato dalla scrittrice Susanna Mattiangeli.
I film saranno preceduti dai migliori cortometraggi dei concorsi di MoliseCinema Film Festival 2017, per dare continuità al festival di Casacalenda con titoli che dimostrano quanto sia sorprendente e divertente il cinema breve italiano e internazionale.
Il programma della 2^ edizione della rassegna cinematografica ‘Noi e gli altri’
Martedì 29 agosto 2017
ore 18,00 Saletta Civica del Comune. Inaugurazione della mostra fotografica “Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve”.
ore 20,30 Cortometraggi: “Candie boy”, di Arianna Del Grosso, 8′; Paolo Villaggio, “Allafinfinfinfinrinrinfinre”, di Francesco D’Ascenzo, 9′.
ore 21,00 “Florence” con la regia di Stephen Frears. Interpreti: Meryl Streep, Hug Grant, Simon Helberg. Biografico, 110’.
Mercoledì 30 agosto 2017
ore 20,30 Cortometraggio: “Mare nostrum” di Rana Kazkaz e Anas Khalaf, 13′.
ore 21,00 “Non c’è più religione” con la regia di Luca Miniero. Interpreti: Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro. Commedia, 90’.
Giovedì 31 agosto 2017
ore 20,30 Cortometraggio: “Ego” di Lorenza Indovina, 15′.
ore 21,00 “Libere, Disobbedienti, Innamorate” con la regia di Maysaloun Hamoud. Interpreti: Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura. Drammatico, 96’.
Venerdì 1 settembre 2017
ore 20,30 Cortometraggi: Fantasia, di Teemu Nikki, 9′; Ratzinger vuole tornare, Valerio Vestoso, 9′
ore 21,00 “Tutto quello che vuoi” con la regia di Francesco Bruni. Interpreti: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano. Commedia, 106’ (accompagnato dal regista Francesco Bruni).
Sabato 2 settembre 2017
ore 17,00 “Dov’è Anna?”. Laboratorio per bambini, a cura di Susanna Mattiangeli.
ore 20,30 Cortometraggi: “#selfie” di David M. Lorenz, 7′; “Vendesi” di Antonio Benedetto, 15′.
ore 21,00 “Il diritto di contare” con la regia di Theodore Melfi. Interpreti: Taraji P.Henson, Octavia Spencer, Kevin Costner, Kirsten Dunst. Drammatico, 127’.
Domenica 3 settembre 2017
ore 20,30 Cortometraggi: “Penalty” di Aldo Iuliano, 8′; “Le Grand Bain” di Valerie Leroy, 16′.
ore 21,00 La guerra dei cafoni con la regia di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Interpreti: Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartolaro, Donato Paterno, Angelo Pignatelli, Alice (accompagnato dal regista Lorenzo Conte).