Educare gli studenti al rispetto degli ecosistemi naturali, approfondendo anche il concetto di sviluppo sostenibile. Questo è l’obiettivo cui mira il progetto “A scuola dalla natura. Biodiversità energia alimentazione sostenibile”, promosso dagli assessorati alla Cultura, all’Istruzione e allo Sport del Comune di Campobasso, con le associazioni ‘Atamanta’ e ‘Cuore Sano’.
“Il progetto – le parole dell’assessore Emma de Capoa durante la conferenza stampa a Palazzo San Giorgio – si inserisce nel percorso educativo delle scuole, in quanto nasce dall’intento di sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali e salutistiche. Importanza sarà data al concetto di sviluppo sostenibile, inteso come corretto utilizzo delle risorse naturali che, purtroppo, non sono inesauribili, affinché queste possano essere garantite anche alle generazioni future. Lo scopo è quello di diffondere la cultura dell’ambiente, in cui l’uomo svolge un ruolo predominante, poiché regola e controlla, con le sue attività, spesso dannose e impattanti, la natura”.
“Lo sport – ha affermato l’assessore Maria Rubino – si inserisce nel progetto, perché, oltre alla cura dell’alimentazione, occorre pensare anche al benessere fisico, attraverso l’attività motoria. E noi, sul territorio, abbiamo spazi incontaminati, dove poter svolgere qualsiasi tipo di attività fisica. Deve partire dai giovani la mentalità del connubio tra sana alimentazione e movimento”.
“Quando si entra nelle scuole – ha replicato l’assessore Salvatore Colagiovanni – è sempre importante, perché i ragazzi devono capire che non si può più prescindere da un’alimentazione di qualità, quale mezzo per prevenire le malattie. In Molise abbiamo tanti prodotti da valorizzare perché genuini e incontaminati. E, in quest’ottica, anticipo che l’assessorato alle Attività Produttive ha risposto a un bando europeo e, con i fondi che ci arriveranno dall’Ue, a Corpus Domini organizzeremo una manifestazione tesa alla valorizzazione dei prodotti molisani di qualità”.
Il progetto “A scuola dalla natura. Biodiversità energia alimentazione sostenibile” inizierà sabato 18 marzo 2017 e si svolgerà al Liceo Artistico ‘Manzù’ e al Liceo ‘Galanti’ con sette itinerari formativi, curati da Giusy De Castro e Alessia D’Alessandro dell’associazione ‘Atamanta’ e da Francesca De Lucia di ‘Cuore Sano’.
L’associazione ‘Atamanta’, dal nome di una pianta in via d’estinzione e presente soltanto a Campobasso sulla Collina Monforte, si occupa di ecologia animale, vegetale e del paesaggio e di progetti di educazione ambientale e di comunicazione e divulgazione scientifica.
L’associazione ‘Atamanta’, come ha spiegato Francesca De Lucia, su base scientifica con i risultati del progetto ‘MoliSani’, si occupa di educare i cittadini a buoni stili di vita, con l’obiettivo di fare informazione e formazione nelle scuole. “Facendo prevenzione con gli studenti – ha asserito De Lucia – allarghiamo il nostro raggio d’azione alle famiglie. Il nostro obiettivo è raggiungere l’empowerment, ovvero la consapevolezza del proprio stato di salute”.
giusform