Nonostante la paura e l’attenzione per lo sciame sismico in Molise resti alta, almeno il maltempo ha pensato di dare una tregua. Su Campobasso e dintorni da questa mattina, mercoledì 20 gennaio, splende il sole e, mentre i controlli sugli edifici scolastici proseguono da parte dei tecnici del Comune, arriva il primo bilancio sulla gestione dell’emergenza neve a Palazzo San Giorgio.
La caduta della prima coltre bianca della stagione ha, infatti, messo subito a lavoro l’avvocato Stefano Sabatini, nominato solo l’11 gennaio scorso al vertice della Sea, la municipalizzata del Comune di Campobasso. Il bilancio è lo stesso Sabatini a tracciarlo attraverso una nota nella quale coglie l’occasione per ringraziare tutti “i dipendenti dell’azienda per il lavoro svolto”.
“Ci siamo subito trovati di fronte ad una situazione di notevole complessità – ammette Sabatini – complicata ulteriormente dalla concomitante emergenza sismica che ha colpito la città capoluogo. Ciononostante credo che il piano neve abbia funzionato e i cittadini ci hanno dato atto del nostro impegno. Il risultato, positivo, ha dimostrato come la Sea abbia forti potenzialità e l’entusiasmo che ho notato affiancando in questi giorni convulsi i dipendenti dell’azienda mi ha molto confortato. La Sea può davvero diventare un asset importante per il comune di Campobasso. Per questo voglio ringraziare pubblicamente il personale che ha dimostrato grande valore e professionalità. Ci attendono ora altre sfide impegnative e parlo soprattutto della raccolta differenziata dei rifiuti che dovrà diventare una realtà di punta per il capoluogo. Ma, alla luce di questa impegnativa prova, sono convinto – conclude – che la Sea possa essere un fiore all’occhiello, con servizi di qualità all’altezza di una città importante come Campobasso”.
I disagi tuttavia, come è ovvio in queste situazioni, per i cittadini non sono del tutto terminati. C’è la questione dell’impossibilità di trovare facilmente un parcheggio, così come l’insidia del ghiaccio. Tutto sommato, però, il bilancio è stato positivo e il personale di Palazzo San Giorgio è ancora a lavoro per far fronte alle divere situazioni.
Bilancio meno positivo, invece, quello che ha indotto il consigliere di opposizione Maria Saveria Reale a dichiarare come il piano antineve di Sant’Elia a Pianisi sia stato un vero e proprio flop, dovuto anche alle poche risorse messe a disposizione per fronteggiare l’emergenza, ovvero 3mila500 euro.
fab.abb