L’associazione per le rievocazioni storiche molisane “I Crociati e Trinitari” si è gemellata con l’associazione de “La Giostra Cavalleresca” di Sulmona, in occasione del patrono della città di Campobasso San Giorgio Martire.
Per l’unione di queste due realtà, questa mattina sabato 23 aprile, in Piazza Municipio si è tenuto un corteo storico per la rievocazione della pace tra Crociati e Trinitari. A presenziare alla manifestazione l’arcivescovo di Campobasso-Bojano, Giancarlo Bregantini, unitamente a don Luigi di Nardo. Si è trattato di un’iniziativa che in qualche modo ha sottolineato la sempre maggior vicinanza tra Abruzzo e Molise.
Sempre in occasione dei festeggiamenti per il patrono di Campobasso è prevista per le 17 di oggi nella Chiesa di San Giorgio, alle pendici del Castello Monforte, la Celebrazione Eucaristica presieduta sempre dall’arcivescovo Bregantini. La cerimonia religiosa in onore del santo è promossa ed organizzata dalla parrocchia dei santi Giorgio e Leonardo guidata da don Luigi Di Nardo.
Dopo la messa seguirà la processione del santo patrono di Campobasso e delle Guardie Giurate, per le vie principali della città con sosta alla loggia del Palazzo san Giorgio per la solenne benedizione alla città. Seguiranno la sosta nella Cattedrale per il passaggio della Porta Santa, nell’anno giubilare della Misericordia, nonchè il passaggio con fermata davanti alla chiesa di san Leonardo per la benedizione del centro storico del capoluogo cittadino. Nella chiesa di San Giorgio, al rientro della statua del Santo, ci sarà un concerto musicale di musica classica a cura del Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.