300 euro, a tanto ammonta in media nel 2019 la tassa dei rifiuti in Italia, con differenze territoriali molto marcate: la regione più economica è il Trentino Alto Adige, con 190 euro, la più costosa la Campania con 421.
Catania il capoluogo di provincia più costoso (504 e un aumento del 15,9% rispetto al 2018), Potenza il più economico (121€ e un decremento del 13,7% rispetto al 2018)
Analizzando le tariffe dei 112 capoluoghi di provincia esaminati, sono state riscontrate variazioni in aumento in circa la metà, 51 capoluoghi; tariffe stabili in 27 capoluoghi e in diminuzione in 34. A Matera l’incremento più elevato (+19,1%), a Trapani la diminuzione più consistente (-16,8%).
A livello di aree geografiche, i rifiuti costano meno al Nord (in media 258 euro), segue il Centro (299 euro), infine il Sud, più costoso (351 euro).
In Molise la media è di 219 euroa famiglia, ma si passa dai 185 euro di Isernia ai 253 di Campobasso.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, si va dal 13,6% di Campobasso al 52,3% di Isernia.
Più di due famiglie su tre (precisamente il 68,2%) ritengono di pagare troppo per la raccolta dei rifiuti: la percentuale sale all’83,4% in Sicilia, segue l’Umbria con l’80,2%, la Puglia con il 79,1%, la Campania con il 78,4%.
Solo il 60% delle amministrazioni comunali o delle aziende che gestiscono il servizio ha elaborato e reso disponibile la Carta dei servizi. Solo due su tre indicano il tipo di raccolta effettuata, la metà esplicita la frequenza con cui è effettuata. E al cittadino è ancor meno dato a sapere con che frequenza vengono igienizzati i cassonetti (lo indica appena il 47% delle Carte), pulite le strade (37%) o svuotati i cestini per strada (25%).
E’ questo il quadro che emerge dalla rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, disponibile online, gratuitamente dietro registrazione, sul sito www.cittadinanzattiva.it. L’indagine sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia prende come riferimento nel 2019 una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri.
Tutti i dati su tariffe, agevolazioni, qualità e tutela, per singolo capoluogo di provincia, sono disponibili sulla piattaforma interattiva INFORMAP al link www.cittadinanzattiva.it/informap.
Da oggi online le informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti, a seguire sugli altri servizi pubblici locali: trasporti, acqua.
La rilevazione è realizzata nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018).
CAPOLUOGO | TARI 2019 | TARI 2018 | VARIAZIONE % |
CAMPOBASSO | € 253 | € 252 | + 0,2% |
ISERNIA | € 185 | € 185 | + 0,0% |
MEDIA | € 219 | € 218,5 | + 0,1% |
CAPOLUOGO | PRODUZIONE PRO CAPITE RIFIUTI URBANI KG/AB/ANNO 2017 | RACCOLTA DIFFERENZIATA 2017 |
CAMPOBASSO | 449,6 | 13,6% |
ISERNIA | 383,7 | 52,3% |
MEDIA REGIONE | 378,2 | 30,7% |
ANALISI DELLE CARTE DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI | |
INFORMAZIONI
RILEVATE |
CAMPOBASSO |
· Esistenza della carta dei servizi | SI |
· Reperibilità online sul sito del gestore del servizio | SI |
· Indicazione dell’ultimo aggiornamento | NO |
· Indicazione del tipo di raccolta effettuata | S |
· Indicazione della frequenza con cui viene effettuata la raccolta dei rifiuti delle utenze domestiche | SI |
· Indicazione circa la frequenza di igienizzazione dei cassonetti
· (in caso di servizio su strada o misto) |
SI |
· Riferimento all’esistenza di centri di raccolta | SI |
· Indicazione dei giorni e degli orari di conferimento presso i centri di raccolta | SI |
· Indicazione di informazioni esplicite circa il corretto conferimento di: Raee/pile esaurite/ farmaci scaduti/indumenti usati/oli esausti | SI |
· Indicazioni sul servizio di raccolta ingombranti a domicilio | NO |
· Indicazione circa la frequenza della pulizia stradale | SI |
· Indicazioni circa la frequenza di svuotamento dei cestini gettacarte | SI |
· Informazioni sul recupero e la valorizzazione dei rifiuti | NO |
· Riferimento alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza | SI |
· Presenza di contatti dedicati a segnalazioni e/o reclami | SI |
· Indicazione dei tempi di risposta alle segnalazioni/reclami | SI |
· Indicazione circa la possibilità di adire la conciliazione | NO |
· Riferimento a forme di coinvolgimento delle AACC | NO |
· Riferimento esplicito al comma 461, art. 2, L. 244/07 | NO |
· Indicazione dei contatti delle AACC del territorio | NO |
· Indicazione sulla possibilità di ricevere rimborsi e/o indennizzi economici da parte dell’utente in caso di disservizio | NO |
NOTE
Isernia: carta non esistente PP = Raccolta Porta a porta S = Raccolta su strada M = Raccolta mista |