Appuntamento domani, domenica 20 settembre 2020, dalle ore 10,00 alle 13,00 e il pomeriggio dalle 16,30 alle 20,00 al parco giochi inclusivo ‘Paul Harris’ in Villa De Capoa, con la ‘Festa di fine estate’.
Un momento per salutare insieme l’estate e accogliere la stagione autunnale, promosso dal Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati in collaborazione con il Centro documentazione Handicap.
Il parco giochi inclusivo, che ha visto la sua rinascita il 20 giugno 2020, è stato progettato con l’intento di essere un ambiente per tutti, ma anche e soprattutto di tutti, possedendo come filo conduttore l’inclusione e la partecipazione attiva di tutti i bambini.
La relazione tra i pari rappresenta il punto di partenza per una crescita armoniosa dei bambini che attraverso l’interazione con i coetanei possono sperimentare nuovi modi di essere e di stare insieme ed in tal senso il gioco è il mezzo più efficace per favorire la socializzazione.
Da qui nasce l’esigenza di creare degli spazi d’incontro e dei momenti ludici in modo tale da favorire anche il diritto al gioco, riconoscendone l’importanza per lo sviluppo e il benessere psico-fisico dei bambini, consapevoli della responsabilità che noi adulti abbiamo come educatori delle generazioni future.
La ‘Festa di fine estate’ rappresenterà un momento di incontro e divertimento per grandi e piccini allietato dall’animazione e da una degustazione a km 0 con prodotti rigorosamente bio, esclusivamente molisani così da gustare “la merenda di una volta” fresca e salutare.