L’arcidiocesi di Campobasso-Bojano e le Istituzioni Civili locali, hanno comunicato il programma definitivo della visita pastorale di Papa Francesco in Molise, sabato 5 luglio, e le informazioni sui principali aspetti della logistica della giornata, al fine di garantire ai fedeli la possibilità di vivere in pienezza spirituale e in serenità questo evento straordinario per la vita della comunità molisana.
Programma generale della visita pastorale di papa Francesco a Campobasso
Ore 8,30 Atterraggio nell’eliporto dell’Università del Molise a Campobasso
Ore 9, 00 Incontro in aula Magna con il mondo del lavoro
Ore 10,30 Santa Messa Presieduta dal Santo Padre area dell’ Ex -Romagnoli
Ore 12,30 Visita privata in Cattedrale di Campobasso
Ore 13,00 Pranzo alla “Casa degli Angeli”
Ore 14,30 Decollo da Campobasso e trasferimento a Castelpetroso
Saranno posizionati alcuni maxi –schermo in aree ad alta affluenza per consentire ai cittadini di seguire la Celebrazione Eucaristica e le tappe principali del percorso papale in punti della città diversi dall’area dell’ ex Romagnoli.
1. Afflusso alla città- Parcheggi
Per quanto concerne l’afflusso alla città di Campobasso per motivi di funzionalità è stato dato maggiore impulso all’arrivo dei pellegrini attraverso pullman, servizi di trasporto organizzato pubblico e privato, limitando al massimo l’uso del mezzo privato che deve intendersi per la giornata del 5 luglio circoscritto ai soli casi di comprovata emergenza sanitaria. A tal fine sono state individuate aree di parcheggio destinate agli autobus ed alle autovetture. Verranno conseguentemente organizzati dei servizi di trasporto per collegare le predette aree con quelle interessate all’evento. Per i diversamente abili sarà assicurato idoneo trasporto.
2. Viabilità – Aree di arrivo e parcheggi
Dalle ore 14,00 di venerdì 4 luglio verrà sgomberato e transennato l’intero percorso papale. Dalle ore 00,00 del 5 luglio verranno rimossi i cassonetti della n.u. e dalle ore 3,00 alle ore 06,00 del 5 luglio si procederà a sgomberare il percorso verde destinato esclusivamente alle Forze di Polizia e agli Enti del soccorso per eventuali emergenze. Alle ore 06,00 del 5 luglio, infine, verrà chiuso l’accesso alla città di Campobasso alle autovetture private. Per la verifica nel dettaglio delle strade chiuse al traffico e per tutto quanto attiene alla circolazione consultare gli allegati forniti dal Comando della Polizia Municipale di Campobasso.
3. Esercizi commerciali
Tutti gli esercizi pubblici e gli esercizi commerciali -anche ambulanti – potranno rimanere aperti ad eccezione dei centri commerciali.
4. Attività di Soccorso
Le attività verranno garantite attraverso postazioni fisse e mobili sia del soccorso sanitario che di quello tecnico (Vigili del Fuoco).