L’atto di vandalismo consumato nella notte tra Natale e Santo Stefano, quando ignoti hanno danneggiato la statua del Bmabino Gesù del presepe allestito dinanzi la chiesa di San Leonardo, non ha lasciato indifferente il vescovo Bregantini e tutto il mondo ecclesiastico del capoluogo, che ha voluto esprimere vicinanza al parroco di san Leonardo, don Luigi Di Nardo.
Gli uomini e le donne di Chiesa hanno spresso con stupore il loro pensiero, si sono interrogati sul perché di questo crescente oltraggio delle cose sacre e hanno chiesto un’ulteriore attenzione da parte delle istituzioni per la salvaguardia verso la zona del centro storico.
A far seguito all’appello verso “una maggior sensibilità nei confronti dell’intero borgo antico, affinchè non venga relegato e dimenticato”, l’auspicio è che questi “episodi tristi servano a rendere ancora più preziosa la presenza dei segni religiosi dentro le nostre terre, dentro le nostre strade, dentro le nostre abitudini”.
“Il degrado – ha detto Bregantini – non è solo di natura religiosa ma anche sociale e culturale. Perciò rilanciamo questo appello a tutti i fedeli perché accanto alla preghiera e alla riparazione ci sia una cultura di speranza e di attenzione e di coraggio”.
Proprio all’insegna della solidarietà e della pace sarà, infatti, il segno culturale del concerto promosso da Acli Molise, quale sensibile contributo al rilancio del borgo.
Domani, sabato 29 dicembre alle ore 19:30 la chiesa di San Leonardo ospiterà, infatti, il concerto spiritual and gospel ‘Atmosfera di Natale, Gioia e Pace a tutti’.
L’iniziativa che avrà come protagonista il coro gospel and spiritual songs ‘Ancient Souls’, con la partecipazione di Cheryl Nickerson, già vocalist di Ray Charles, vuole rappresentare un momento di speranza, reso già tangibile dal gesto del parroco Di Nardo che ha già provveduto al ripristino della statua di Gesù Bambino, nuovamente ricollocata nella Natività di Largo San Leonardo.