La cerimonia di premiazione delle Olimpiadi Nazionali ‘Matematica senza frontiere’ si è svolta nell’aula Magna del Liceo Scientifico ‘Alberto Romita’ di Campobasso.
La competizione, nata in Alsazia nel 1990, coinvolge una larga cerchia di Paesi europei e conta anche adesioni a livello internazionale. Riconosciuta tra le competizioni d’eccellenza inserite nell’albo del Miur, il suo obiettivo è quello di favorire l’approccio degli studenti alla matematica e, in primis, lo sviluppo del pensiero logico-scientifico attraverso esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva.
Un’importante possibilità di attestare le capacità e le conoscenze de i giovani che si propongono nello studio di questa importante materia, qual è
la matematica.
In Italia sono tre i poli individuati per accogliere la gara, tra i quali il Liceo Scientifico ‘Romita’ per il Centro-sud.
Le classi delle scuole hanno sostenuto una serie di prove durante l’anno scolastico, svolte nello stesso giorno per tutti e, come in ogni competizione, i voti più alti sanciranno i vincitori.
La Dirigente Scolastica Anna Gloria Carlini ha espresso soddisfazione sulla buona riuscita della manifestazione didattica, affermando: “Siamo contenti di premiare le scuole vincitrici del Centro-sud Italia, che provengono dalle Marche alla Sicilia. Abbiamo registrato un’altissima partecipazione e ottimi risultati sulle prove proposte”.
A consegnare le targhe agli studenti è stato l’assessore regionale Pierpaolo Nagni, il quale si è detto onorato di premiare, con questo importante riconoscimento, gli studenti protagonisti della competizione.
Tra le scuole premiate, inoltre, a ricevere il premio dedicato al settore ‘altri licei’, dedicato a tutti gli altri indirizzi scolastici, spicca il nome del Liceo Classico ‘Mario Pagano’ di Campobasso a testimonianza di come la matematica, tra i giovani del capoluogo di regione, viene particolarmente apprezzata e soprattutto affidata ad un buon insegnamento.