Nuovo disservizio idrico, il Comune avvia azioni legali contro Grim e Molise Acque

Questa mattina, i cittadini di Campobasso hanno affrontato un ennesimo disservizio idrico. Nonostante la fornitura d’acqua dovesse essere ripristinata entro le ore 5, in alcune zone della città il servizio è tornato con un ritardo di due o tre ore rispetto al previsto, provocando non pochi disagi alla popolazione. L’interruzione ha colpito principalmente le famiglie e le attività che si stavano preparando per la giornata lavorativa e scolastica.

Secondo il Comune di Campobasso, il ritardo è imputabile esclusivamente a Molise Acque e all’operatore incaricato da questo ente regionale, che non ha aperto i serbatoi Calvario e Cese Basso all’orario concordato, cioè alle cinque del mattino, a causa di “motivi personali.” “L’amministrazione comunale, che non ha alcun controllo diretto su Molise Acque, è rimasta completamente all’oscuro dell’accaduto e ha prontamente richiesto spiegazioni sia a Grim sia a Molise Acque, che hanno confermato le responsabilità dell’operatore”, ha fatto sapere la sindaca Marialuisa Forte. “È inaccettabile – ha proseguito – che i cittadini di Campobasso continuino a subire gravi disagi per l’incompetenza e la negligenza di Grim e Molise Acque. È ormai giunto il momento di intraprendere azioni legali per difendere i diritti dei cittadini e tutelare la nostra comunità”.

Il Comune ha annunciato la volontà di procedere con un’azione legale contro i due enti responsabili, affinché episodi come questo non si ripetano e venga garantita una gestione adeguata del servizio idrico.

Tra le richieste del Comune c’è l’adozione di un sistema di garanzia per cui, se un operatore non è disponibile, venga prontamente sostituito, evitando ulteriori disagi. Inoltre, l’amministrazione ha sottolineato l’importanza di una comunicazione tempestiva ed efficace per avvisare preventivamente i cittadini in caso di problemi.

Oltre a Campobasso, l’interruzione idrica sta coinvolgendo anche altri comuni della provincia. Grim ha infatti comunicato la chiusura dei rubinetti nelle ore notturne a Baranello, Mirabello, Vinchiaturo e Bojano.

Exit mobile version