La conferenza stampa di presentazione degli eventi si terrà alle ore 11 di giovedì 8 dicembre in Piazza Municipio, davanti all’Info Point, che sarà inaugurato insieme ai Mercatini di Natale, curati quest’anno da Edilposa. Nei giorni 8, 9 e 10, i protagonisti dei Mercatini di Natale saranno gli studenti della scuola ‘Colozza’, che saranno presenti con i propri manufatti e creazioni.
All’interno dell’Info Point sarà inaugurato lo spazio ‘Social Christmas’ e la campagna raccolta regali per i bambini di Amatrice e Norcia.
Nell’occasione, la Cooperativa ‘Laboratorio Aperto’ promuoverà l’iniziativa ‘Il Fuoco dei Quartieri’, a cura dei presidenti di Comitati e Associazioni di quartiere.
Sempre al Castello Monforte, è in programma l’accensione dell’Albero di Natale, a cui i cittadini sono invitati a partecipare contribuendo anche con un semplice fiocco o una pallina di Natale, manifestando, così, il desiderio di rendere magico un luogo che già lo è di per sé. A cura della Cooperativa Sociale ‘Laboratorio Aperto’ e con la partecipazione del gruppo folcloristico ‘La Polifonica Monforte’.
E ancora al Castello Monforte sarà inaugurato il presepe ideato con gli abiti d’epoca di una Campobasso lontana nei secoli, a cura della Cooperativa sociale ‘Laboratorio Aperto’, in collaborazione con l’Associazione Culturale “ Centro Studi storici e sociali V.Fusco e la “ Mantigliana”
Alle ore 20, infine, l’evento ‘Illuminiamo il borgo, il Natale è alle porte’, con la degustazione nei ristoranti del borgo antico delle specialità enogastronomiche della tradizione natalizia locale a un prezzo promozionale, a cura dei ‘Ristorici’.