Musica, canti e poesia: con la Polifonica Monforte in Piazza Muncipio va in scena la tradizione folkloristica del Carnevale

L’esibizione della Polifonica in Piazza Municipio a Campobasso

Musica, canti, poesia e tantissimo divertimento questa mattina, domenica 7 febbraio in occasione del Carnevale, in Piazza Municipio a Campobasso, dove ad andare in scena sono state le tradizioni antiche della città. A farle rivivere ci ha pensato la Polifonica Monforte con la “Mesaiola”, l’antico Carnevale del capoluogo, detto anche la “Maschera dei dodici mesi”. Dodici sono stati, infatti, i personaggi che hanno rappresentato i mesi dell’anno.

A collaborare alla manifestazione anche il gruppo della Mantigliana, l’associazione che ha riprodotto i costumi tipici di Campobasso. Un’iniziativa alla quale, nonostante il freddo, in tantissimi hanno preso parte e che è stata promossa con il patrocinio del Comune, per valorizzare le antiche tradizioni e portare un sorriso tra la gente.

“Da oltre un anno – ha spiegato difatti la presidentessa della Polifonica, Rosa Socci – siamo impegnati far rivivere la antiche tradizioni del capoluogo cercando di far divertire chi ci segue”.

Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore Salvatore Colagiovanni. “Insieme alla collega Emma de Capoa abbiamo inteso ripresentare una manifestazione cara alla città che lo stesso papà di Rosa proponeva anticamente a Campobasso. Credo, – ha proseguito – che in simili momenti storici sia giusto offrire ai cittadini momenti di divertimento come questi, capaci di valorizzare le tradizioni del territorio. Una scelta alla quale la città, con le numerose presenze avute questa mattina in Piazza, ha risposto decisamente bene”.

Lo spettacolo di questa mattina in Piazza Municipio nel pomeriggio in Piazza San Francesco ha fatto il bis, per replicare l’atmosfera di festa in occasione del Carnevale.

Exit mobile version