Questa mattina a Palazzo San Giorgio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Sabato al Borgo”, che si svolgerà il prossimo 21 settembre dalle 19:00 alle 24:00. L’iniziativa, dal titolo “Musica, Arte, Tradizioni e Sapori”, sarà la prima di una serie di manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali del centro storico, le scuole, il Conservatorio “L. Perosi”, i ristoratori e le attività commerciali.
“La manifestazione vuole accendere una luce speciale sul nostro centro storico, per vivacizzarlo e farlo tornare a essere un punto di riferimento su più fronti: turistico, culturale, enogastronomico e artistico”, ha dichiarato la Sindaca, esprimendo grande entusiasmo per l’iniziativa.
L’Assessore al Commercio, Giose Trivisonno, ha aggiunto: “Questo è solo l’inizio di un percorso volto a rivitalizzare il centro murattiano di Campobasso, ponendolo al centro della vita cittadina.”
Anche l’Assessora alla Cultura, Adele Fraracci, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del centro storico: “Il nostro obiettivo è puntare sulla cultura identitaria, tanto cara ai campobassani, senza dimenticare il rispetto e l’inclusione delle altre culture. ‘Sabato al Borgo’ è un’occasione per riscoprire le nostre radici.”
Giovanna Viola, Presidente della Commissione Cultura, ha illustrato nel dettaglio il programma della serata. Oltre agli eventi musicali a cura del Liceo Musicale Galanti e del Conservatorio Perosi, saranno omaggiati artisti locali come Fred Bongusto, ci saranno mostre iconografiche e la possibilità di visitare il Museo Sannitico e la Campobasso sotterranea. Le tradizioni campobassane verranno rievocate grazie alla Polifonica Monforte e all’Associazione Crociati e Trinitari, mentre i ristoratori locali delizieranno i presenti con piatti tipici.
Per partecipare alle visite guidate e alle degustazioni, sarà necessario prenotarsi presso l’Info Point turistico del Comune di Campobasso, aperto dal martedì al sabato.
L’Amministrazione comunale ha ringraziato tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione e ha invitato cittadini, corregionali e turisti a prendere parte a questa serata dedicata alla riscoperta del cuore di Campobasso.