Arriva venerdì 15 gennaio 2016 l’inverno dopo le temperature miti delle scorse settimane. Le precipitazioni piovose, con temperature basse, insisteranno nella giornata di venerdì 15 su Abruzzo, Molise e basso Lazio, regioni sulle quali inizierà ad affluire aria fredda nordica, che porterà nevicate.
Le temperature caleranno ovunque sulla Penisola.
Il fine settimana, sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, vedrà un ulteriore abbassamento delle temperature con l’arrivo del freddo artico, con peggioramento sulle regioni Adriatiche e sulle Isole. Previste nevicate a bassa quota o in collina. Non sono da escludere i fiocchi bianchi anche lungo le coste e sulle pianure marchigiane, abruzzesi, molisane e settori settentrionali pugliesi.
Se sabato giungerà sul Molise il freddo artico, le giornate di domenica 17 e lunedì 18 dovrebbero essere quelle durante le quali è prevista la neve. Su Campobasso previste copiose nevicate con accumuli anche fino a quaranta centimetri, tra i cinquanta e i settanta centimetri quelli previsti sull’alto Molise.
Non sono da escludere precipitazioni nevose anche sul basso Molise dove sono previsti fino a una quindicina di centimetri di coltre bianca.