Sul tema però manca ancora una certa informazione e spesso i consumatori, nonostante nuove realtà imprenditoriali che in questi anni si stanno sviluppando attorno all’economia della collaborazione, continuano a non conoscerne l’esistenza e i meccanismi di funzionamento. Ecco perché Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori – ACP e Movimento Consumatori hanno deciso di investire sul tema attraverso un progetto che sta facendo tappa in numerose città italiane e che dal 3 all’8 ottobre sarà anche a Campobasso, nei primi tre giorni nei pressi della stazione e successivamente al terminal bus.
“Johnny, tra diritti disattesi, sharing economy e nuovi canali di acquisto”, il nome dell’iniziativa promossa dalle associazioni di consumatori grazie al finanziamento del Ministero dello sviluppo economico. Attraverso il personaggio di Johnny, che incarna il consumatore moderno, i 13 sportelli itineranti attivati sul territorio nazionale offriranno così “su strada” ai consumatori consulenza, materiali informativi e gadget sui temi del progetto.
Ma di preciso di è Johnny? “È ogni consumatore – spiegano gli organizzatori – quotidianamente che utilizza servizi, districandosi tra difficoltà, inefficienze e burocrazia, un cittadino utente che è anche co-produttore di alcuni dei servizi che usa o condivide, spesso inconsapevole delle basi per la tutela dei suoi diritti”.
Per consulenze e informazioni è già attivo il numero verde 800 744053. Inoltre, collegandosi al sito dedicato all’iniziativa è possibile compilare il form per inviare la propria richiesta di assistenza o scaricare guide informative, infografiche e consultare approfondimenti e link utili sulle tematiche oggetto dell’iniziativa. Infine, grazie all’app joinjohnny i consumatori potranno inoltrare segnalazioni e reclami sui trasporti (in ambito urbano, regionale e nazionale).