GIUSEPPE FORMATO
La Villa ‘de Capoa’ tornerà agli antichi splendori e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 19,30 da ottobre ad aprile e dalle ore 9 alle 22 da maggio a settembre con aperture anche nei giorni festivi e domenicali. L’iniziativa dell’amministrazione comunale, sottoscritta con l’Associazione ‘Amici del 112’ e con le Guardie Ecologiche e Ambientali, è stata presentata a Palazzo San Giorgio.
Le associazioni coinvolte garantiranno, senza oneri per l’ente comunale, in inverno l’apertura nei giorni festivi e domenicali, mentre nel periodo estivo le stesse copriranno, oltre alle domeniche e ai giorni di festa per l’intera giornata, anche le ore che vanno dalle 20 alle 22 di tutti i giorni della settimana.
L’intesa prenderà il via già domenica 14 giugno e le attività saranno, oltre che di apertura, anche di vigilanza. Il controllo e la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco resteranno a carico dell’amministrazione comunale, mentre l’Asrem si occuperà gratuitamente delle essenze arboree e arbustive.
Presenti nella Sala consiliare del Municipio, insieme al sindaco Antonio Battista, l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Salvatore, il consigliere comunale, delegato al verde pubblico, Antonio Molinari, il consigliere Carlo Landolfi, il dirigente Vincenzo De Marco, Anselmo Strazzeri in rappresentanza per gli ‘Amici del 112’ e Giuseppe Colangelo per la Congeav.
“La Villa de Capoa tornerà a essere fruibile da parte della cittadinanza – ha affermato il consigliere comunale Antonio Molinari – e sarà massima la cura delle sue essenze arboree e arbustive. Il parco tornerà a ospitare importanti eventi culturali, musicali, teatrali, artistici. Ci troviamo di fronte a un’amministrazione condivisa, che vuole dire dare una spinta verso il sociale. E le associazioni con le quali abbiamo trovato l’intesa hanno contribuito al nostro scopo, senza oneri per l’ente”.
“Abbiamo raggiunto un’importante traguardo – ha spiegato l’assessore Alessandra Salvatore – con le associazioni che si sono messe al servizio della città. La Villa de Capoa è un importante punto di riferimento per i turisti, che avranno modo di ammirare il parco che accoglie chi arriva nel capoluogo molisano. Per la prima volta c’è stata una programmazione organica e sistematica della villa. Approfitto per ringraziare le colleghe Emma de Capoa e Bibiana Chierchia, le quali con spirito di servizio hanno assicurato (insieme con la stessa Alessandra Salvatore, ndr) l’apertura del parco nei giorni festivi”.
“La Villa de Capoa – ha concluso il sindaco Antonio Battista – è il secondo monumento di Campobasso. Abbiamo registrato negli ultimi anni un mancato utilizzo. Ora la rilanciamo e, d’intesa con le associazioni interessate, garantiremo l’apertura nei momenti durante i quali la stessa può essere utilizzata dalle famiglie: nel fine settimane e dopo l’orario lavorativo. Posso già anticipare che analizzeremo nei prossimi giorni una proposta del Centro Documentazione Handicap, riguardo alla riorganizzazione di un parco giochi per tutti. La nostra idea è quella di rendere gli stessi cittadini responsabili del bene pubblico. E come lo facciamo? Coinvolgendoli nella manutenzione delle aree verdi di Campobasso”.