Dopo la santa messa nel cortile del Museo, celebrata dall’arcivescovo metropolita Giancarlo Bregantini, la suggestiva vestizione dei figuranti. I diavoli, la donzella e gli altri protagonisti di questo Corpus Domini 2016 sono stati truccati e sistemati dai volontari dell’associazione Misteri e Tradizioni.
Solo qualche minuto dopo l’uscita degli Ingegni, una bambina sul Sant’Isidoro ha avuto un lieve malore. Subito soccorsa dai sanitari del 118, è stata fatta scendere. Al suo posto già pronta un’altra piccola figurante.
Come ogni anno, anche questa volta è tanta l’emozione per i più piccoli e per i loro genitori che con fotocamere al seguito sono riusciti a catturare un momento tanto magico per la città.
Numerossissimi anche i selfie con i personaggi più “in vista” dei Misteri: l’ormai famoso diavolo Italo Stivaletti e la donzella interpretata dalla giovane Katiana Capobianco.
Così come gli anni precedenti, anche questa volta, il volto del sindaco Battista è tornato a dipingersi di nero per mano di qualche diavolo, che lo ha così costretto a cambiarsi per riprendere la ‘forma istituzionale’ in vista della giornata di festa.
Intanto, si entra nel vivo di questo Corpus Domini 2016 e gli Ingegni del Di Zinno tornano a fare da protagonisti tra le strade del centro città.