Le tradizioni sono dei tesori che vanno custoditi e tramandati, e lo sanno bene i cittadini di Campobasso, città ricchissima di folklore ed eventi popolari, come quello antichissimo che, come ogni anno, si celebra oggi 17 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.
Durante la mattinata, come sempre anche questa volta, l’accensione e la benedizione del fuoco e degli animali. Nel primo pomeriggio poi la processione del Santo per le vie del quartiere e ora c’è attesa per lo spettacolo musicale di canzoni campobassane e maitunate curato da Nicola Mastropaolo e denominato ‘Ulesse areturnà a Sant’Antuone’.
La parte gastronomica, come ogni anno, è stata curata dagli scout del gruppo CB 5 Agesci che ha preparato tutti i piatti tipici legati a questa festività.
La Festa di Sant’Antonio Abate nel quartiere omonimo a Campobasso anche per il 2024 si riconferma, dunque, un affascinante connubio tra fede, tradizione e convivialità. Un evento annuale unisce le generazioni, rafforzando il senso di identità e appartenenza della comunità locale.
In un mondo in continuo cambiamento, queste celebrazioni diventano un ponte tra passato e presente, preservando e trasmettendo le radici culturali di una città che custodisce con orgoglio il proprio patrimonio.