Il terminal bus di Campobasso è stato più volte sotto riflettori di genitori preoccupati per l’incolumità fisica dei propri figli che dallo stazionamento autobus devono raggiungere le scuole facendo lo slalom tra pullman in movimento e via vai di automobili.
Non solo ma il terminal è stato oggetto di attenzione da parte anche di Legambiente che l’ha annoverato tra le opere incompiute del cimitero italiano, un vero ecomostro vomitato da 15 anni nel cuore di Campobasso e lasciato così, alla mercé del tempo e delle intemperie.
Anni ed anni di attesa eppure sembra, finalmente, essere arrivati a capo della soluzione che riqualificherà lo stazionamento di Campobasso: dal 2000 con l’inaugurazione sono seguiti anni di battaglie legali tra l’azienda appaltatrice ed il Comune.
Lotte e bracci di ferro che hanno lasciato lo stallo per il terminal bus fino alla sentenza, arrivata nel 2013 che ha portato ad inserire il progetto di recupero del terminal nel piano triennale delle opere pubbliche.
E così la buona notizia è arrivata: superati i due step in Commissione ed in Giunta si procederà al bando di gara per affidare la riqualifica del terminal di Campobasso pensando così ad un efficiente percorso pedonale ed il recupero della struttura mai aperta nella quale si possano offrire servizi ai pendolari.