Lo scorso anno sono stati circa 600mila gli italiani che hanno visitato i 750 siti aperti per le giornate Fai di Primavera. Un’iniziativa che torna puntuale anche quest’anno sabato 21 e domenica 22, quando a Campobasso sarà possibile visitare l’Istituto penitenziario.
L’evento torna, dunque a grande richiesta nel capoluogo, dove lo scorso anno per la prima volta, sempre in occasione delle giornate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano si aprirono per i cittadini le porte del carcere nel centro della città.
La visita, che è possibile prenotare entro e non oltre il prossimo 25 febbraio è stata promossa dalla Delegazione Fai di Campobasso e permetterà di conoscere dal punto di vista storico e architettonico il penitenziario, avvicinando la cittadinanza alla realtà carceraria e alle sue problematiche. Obiettivo, dunque, dell’evento quello di far comprendere la stretta relazione tra “funzione” della pena e “spazi” della pena, nella loro evoluzione storico, giuridica e sociale.
L’edificio del capoluogo, progettato nell’Italia post-napoleonica secondo i principi del “panopticon” del filosofo e giurista inglese Jeremy Bentham, è stato costruito tra il 1830 e il 1861 con 4 bracci disposti a raggiera intorno a una torre cilindrica dotata di una cappella, di un posto di guardia permanente e un quinto braccio adibito a corridoio.
Per motivi di sicurezza, la visita guidata nel penitenziario è riservata alle prime 80 persone, cittadini italiani maggiorenni e privi di pregiudizi penali, che invieranno entro mercoledì 25 febbraio 2015 all’indirizzo faicampobasso@yahoo.it il modulo di prenotazione e la dichiarazione sostitutiva di notorietàdebitamente compilati.
Per consentire alla Direzione della Casa Circondariale di effettuare i controlli e autorizzare gli ingressi, è inoltre necessario inviare anche una copia di un documento di riconoscimento valido.
Saranno accettate solo le prenotazioni che corrisponderanno ai requisiti indicati, complete di dichiarazione sostitutiva e documento di identità.
Quanti risulteranno ammessi alla visita, riceveranno una e-mail di conferma dall’indirizzo faicampobasso@yahoo.it, entro il 18 marzo 2015.
I visitatori dovranno presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’evento con il documento di riconoscimento valido, precedentemente inviato in fotocopia, e senza borse o cellulari.
Nei due giorni di apertura saranno organizzati quattro turni di visita, due sabato 21 e due domenica 22 marzo, dalle ore 9 alle 10 e dalle 11 alle 12. Ciascun turno è aperto a un massimo di 20 persone.
fab.abb.