Il parco di via Carducci dedicato al Maestro Giuseppe Manente, fondatore della banda musicale della Guardia di Finanza. Compositore, direttore d’orchestra e trombettista, Manete era nato a Morcone ma si è formato a Guglionesi, dove il padre Liborio era componente della banda municipale.
La cerimonia di intitolazione si è tenuta questa mattina, martedì 26 marzo, alla presenza del Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, del Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Antonio Marco Appella, e del sindaco Antonio Battista.
La cerimonia, avvenuta nell’verde recentemente bonificata e restituita alla cittadinanza dall’amministrazione di Palazzo San Giorgio, è stata promossa dal Comando Regionale Molise e dal Comune di Campobasso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un’iniziativa che chiude il ciclo di eventi organizzati dalle Fiamme Gialle in occasione del 150° anniversario della nascita del Maestro Giuseppe Manente, fondatore e primo direttore della banda musicale del Corpo della Guardia di Finanza.
A benedire la stele commemorativa del Maestro Manente, il parroco della Mater Ecclesiae, padre Pierangelo Casella. Presenti alla cerimonia anche una rappresentanza di studenti della Jovine e della Petrone.