Europa Creativa, a Campobasso l’Infoday per gli operatori della cultura interessati a fondi europei e alla cooperazione transnazionale

PIERPAOLO TANNO

Si è svolto nella Sala della Costituzione di Palazzo Magno l’Infoday sul Programma Europa Creativa organizzato dalla rete europea ‘Europe Direct’ della Provincia di Campobasso e dalla Regione Molise. L’iniziativa gratuita è stata dedicata a tutti gli operatori del settore culturale e dell’audiovisivo interessati ad accedere ai fondi europei tramite progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE e non solo.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sotto-programmi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma Media) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Con l’infoday si è voluto così illustrare tutte le azioni consentite all’interno del Programma Comunitario per implementare, promuovere e valorizzare i prodotti multimediali: traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche; sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documenti creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa; distribuzione e promozione di opere europee; festival cinematografici che promuovono film europei; fondi per la co-produzione internazionale di film; crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.

In Europa il settore culturale e creativo contribuisce alla crescita economica, occupazionale e di coesione sociale. Tutto il settore rappresenta il 4,5% del PIL europeo e impiega circa 8,5 milioni di persone, il 3,8% della forza lavoro del continente.

Inoltre, l’occupazione nell’industria creativa registra tassi di crescita costanti anno dopo anno. In questo scenario l’obiettivo del Programma è quello di incentivare la progettazione locale nell’ambito del turismo culturale e nel sostegno e distribuzione di film indipendenti. Il Programma Media, infatti, integrando i finanziamenti nazionali per promuovere il cinema europeo, cerca di rendere più efficace e competitivo il settore audiovisivo.

Per l’occasione hanno partecipato Marzia Santone e Andrea Coluccia del Creative Europe Desk Italia-MiBACT. La rete, coordinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominato e cofinanziato dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante.

 

Exit mobile version