Corpus Domini, collaborazione e coordinamento tra le forze dell’ordine e la Municipale per la sicurezza del territorio. Centro cittadino chiuso ed eventuali festeggiamenti post-Champions League off-limits

L’assessore Salvatore Colagiovanni

Tavolo di servizio in Prefettura per la sicurezza sul territorio della città di Campobasso in occasione delle festività del Corpus Domini. Si sono seduti attorno a un tavolo questa mattina, mercoledì 3 giugno 2015, il Prefetto Di Menna, i rappresentanti di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e Forestale e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale del capoluogo, l’assessore alla Polizia Municipale, Salvatore Colagiovanni.

“Tutte le forze dell’ordine – ha precisato l’assessore Colagiovannici hanno assicurato i rinforzi, al fine di assicurare la massima sicurezza sul territorio”.

Ci sarà coordinamento tra il Comando della Polizia Municipale di Campobasso e la Guardia di Finanza, sia per quel che concerne la sicurezza sia per la lotta all’abusivismo.

“Abbiamo notato che sono stati segnati i posti lungo Corso Vittorio Emanuele – ha affermato Colagiovanni –. Un’operazione effettuata dai commercianti ambulanti abusivi, che si sono autoassegnati le postazioni. Effettueremo, per quanto possibile, un intervento preventivo e solo, extrema ratio,

Le postazioni tracciate, con molta probabilità, dagli abusivi lungo Corso Vittorio Emanuele

repressivo. Siamo chiamati, innanzitutto, a far rispettare le norme; inoltre, dobbiamo aver rispetto per chi paga regolarmente le tasse e, dunque, l’occupazione del suolo pubblico. Il lavoro sarà massiccio e, per questo motivo, è stata assicurata la massima collaborazione tra le forze dell’ordine presenti sul territorio”.

La Polizia di Stato e i Carabinieri, invece, saranno a supporto della Polizia Municipale per assicurare il massimo ordine e per prevenire eventuali problemi nel perimetro della fiera e delle zone che saranno chiuse al traffico, per permettere ai cittadini di poter vivere tranquillamente e con serenità i giorni della festa più sentita dai campobassani.

“Oltre alla festività del Corpus Domini – ricorda l’assessore Colagiovanni , c’è da tener presente che sabato 6 giugno è in programma la finale di Champions League tra la Juventus e il Barcellona e non è da sottovalutare la confusione che si potrà generare qualora dovessero esserci i festeggiamenti finali”.

Nel lavoro di coordinamento è in previsione anche la sicurezza dell’ordine qualora dovessero esserci i festeggiamenti post-finale: “Si ricorda – ha concluso Salvatore Colagiovanni – che il centro cittadino, già da domani, giovedì 4 giugno 2015, sarà chiuso al traffico veicolare e scatterà l’inibizione alla sosta. Per gli eventuali festeggiamenti post-Champions, dunque, oltre a rammentare l’impossibilità di circolare nel centro cittadino, che rappresenta già un sistema di massima sicurezza per l’incolumità dei cittadini, non possiamo che confidare nel buonsenso dei tifosi e degli appassionati di calcio, chiamati a rispettare coloro che si troveranno in strada per godersi ‘la Campobasso versione Corpus Domini’, ricordando anche che tutti gli accessi verso il centro della città, fino a domenica 7, saranno presidiati dalle forze dell’ordine e dagli agenti della Polizia Municipale”.

 

 

Exit mobile version