Consegnate le onorificenze agli studenti meritevoli del ‘Pilla’. Dall’esperienza di Strasburgo il Molise esce a testa alta

Un momento della cerimonia di premiazione al ‘Pilla’ di Campobasso

ANDREA VERTOLO

Grande entusiasmo questa mattina, venerdì 13 febbraio, tra i docenti e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso per l’esperienza vissuta dai ragazzi della 2^ C che lo scorso 29 Gennaio, in occasione della Giornata europea denominata ‘Euroscola’, sono stati ospiti nella sede del Parlamento di Strasburgo. Un’iniziativa che ha avuto come obiettivo quello di far incontrare gli studenti dei diversi Paesi dell’Unione per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro.

Nella cornice dell’elegante Aula Magna dell’Istituto di via Veneto, dunque, a essere premiati gli studenti che hanno portato in alto non solo il nome della propria scuola, ma anche quello della propria città e del proprio Paese.

Così il dirigente scolastico, Rossella Gianfagna ha esposto l’iniziativa: “L’esperienza vissuta dagli allievi è nata dall’idea di una docente che ha inviato la scheda di presentazione sul sito di ‘Euoroscola’. A Strasburgo sono così andati gli studenti più meritevoli nelle materie di economia e della lingua inglese, che nella sede del Parlamento europeo si sono fatti davvero onore. L’Italia – ha poi concluso la Gianfagna – è uscita a testa alta da questo confronto, per questo Istituto è stato davvero un bel risultato”.

Per i ragazzi, infatti, tale momento si è configurato come un’occasione che ha permesso loro, non solo di conoscere un’Istituzione importante, ma anche di confrontarsi con altri studenti europei su tematiche comuni, affermando le proprie conoscenze e capacità nell’affrontare temi delicati e fondamentali della vita comunitaria a livello economico e sociale.

Parole di soddisfazione, sono state espresse anche dall’europarlamentare molisano Aldo Patriciello che ha presenziato alla cerimonia di premiazione. “La scuola che guarda all’Europa – il commento l’eurodeputato – è una scuola che guarda al futuro; che allarga gli orizzonti dei propri studenti e li prepara ad affrontare le sfide della vita nel migliore dei modi. La formazione dei nostri ragazzi – ha proseguito – non può fare a meno della dimensione ‘europea’. Voglio perciò – ha poi concluso Patriciello – fare i miei complimenti agli studenti e a tutto il corpo docente dell’Istituto ‘Pilla: iniziative come questa accrescono il senso di appartenenza delle giovani generazioni nei confronti dell’Unione Europea”.

Nell’aula Magna della scuola, questa mattina anche la consegna, da parte dell’avvocato De Rubertis, Presidente dell’ordine degli avvocati, di un assegno valevole come borsa di studio, all’alunno Giuseppe Molinaro, meritevole nel campo del diritto. A ricevere un altro importante riconoscimento anche gli ideatori del nuovo logo della scuola. In questo caso ad effettuare la consegna dell’onorificenze agli studenti, il Presidente della Camera di Commercio, Paolo Spina.

Exit mobile version