Carnevale, con la Polifonica Monforte rivivono le tradizioni campobassane. Il 7 febbraio la ‘Maschera dei 12 mesi’

La Polifonica Monforte a Piazzetta Palombo

Lo storico gruppo folkloristico ‘La Polifonica Monforte’, guidato dalla presidentessa Rosa Socci, che da anni rappresenta la canzone popolare campobassana, con il patrocinio del Comune di Campobasso, presenta domenica 7 febbraio alle 11.30 la ‘Mesaiola’, ossia l’antico Carnevale campobassano o la cosiddetta ‘Maschera dei Dodici Mesi’. Obiettivo quello di tenere alta l’attenzione nei confronti della tradizione antica campobassana.

La Polifonica Monforte, che ha potuto contare sul supporto della Mantigliana, l’associazione che ha fatto conoscere i costumi folkloristici del capoluogo, si esibirà sia alle 11.30 su Corso Vittorio Emanuele, sia alle 16 dello stesso giorno, in piazza San Francesco. Il Canto dei Mesi, il rogo di Re Carnevale, l’arrivo della Cuareseama accompagnato dalla filastrocca e il famoso Ziu zi ziu zi,saranno solo alcuni dei canti presentati dal gruppo della Polifonica.

“A noi fa piacere – le parole della Socci – che i nostri eventi abbiano contribuito a dare la giusta importanza al capoluogo. Proprio dal punto di vista della tradizione e della storia abbiamo visto che si sono mosse altre associazioni che ci chiedono collaborazioni o che comunque hanno riscoperto la tradizione. Chiaramente – continua – il gruppo folkloristico istituzionale è uno, ed è la Polifonica Monforte, come la storia ed il presente vuole.”

“L’uccisione del Re Carnevale e la Quaresima – aggiunge la Socci – ha una canzone antichissima ed è un canto quaresimale bellissimo che ascolterete. Il nostro obiettivo sarà quello di far rivivere l’atmosfera del Carnevale, proprio quella – conclude – che si respirava nella Campobasso di una volta”.

Exit mobile version