Campobasso, tutto pronto per la passeggiata per scoprire la street art del quartiere San Giovanni

Lunedì 19 settembre il quarto appuntamento del progetto ‘Campobasso IN Comune’, a cura della SIPBC ONLUS-Molise, in collaborazione con il Comune di Campobasso.

A partire dalle 17 con appuntamento al parco San Giovanni la passeggiata alla scoperta della street art del quartiere, che sarà guidata da Nino Carpenito dell’associazione Malatesta.

La street art, per anni vista come una forma di vandalismo, oggi è, a ragione, considerata una vera e propria forma d’arte. Varie sono le motivazioni che spingono gli artisti: per lo più c’è un desiderio di denuncia sociala, ma le opere sono anche sppesso frutto di spontanea ispirazione artistica

Questa forma d’arte, ormai diffusa ovunque, trova infatti a Campobasso delle espressioni di grande intensità artistica e valore sociale.

Da anni ormai il quartiere San Giovani ha cambiato aspetto: grandi palazzi si sono trasformati in vere opere d’arte, grazie ai numerosi murales di grandi autori, da Blu, co le sue denunce sociali, a Macs che esprime l’ambiguità del potere, da Jojs a Zed 1, solo per citarne alcuni. Per non parlare di Peeta, nome d’arte di Manuel De Rita, che ha realizzato su una parete di un palazzo di sei piani in via Liguria un murales considerato uno dei più belli al mondo.

Questa passeggiata vuole essere un modo per far conoscere e comprendere ai concittadini una forma d’arte, grazie alla quale, una periferia, triste e anonima distesa di cemento, sia diventata un vero e priprio museo a cielo  aperto, che ci incanta per la bellezza e nello stesso tempo ci offre importanti spunti di riflessione.

 

Exit mobile version