“Correte c’è un cane sul tetto”. Sono queste le parole utilizzate da un passante spaventato che ha allertato i volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali di Campobasso per intervenire e mettere in salvo la bestiola. È accaduto ieri pomeriggio, martedì 31 marzo, in via Principe di Piemonte, di fronte la chiesa di Sant’Antonio di Padova.
Il cane di mezza taglia si trovava sul tetto di una palazzina di due piani, da dove abbaiava in maniera concitata.
I passanti vedendolo lì sopra hanno, così, pensato fosse in pericolo e, senza pensarci due volte, hanno avvisato la protezione animali.
Giunti sul posto però i volontari dell’Oipa hanno rintracciato l’anziano padrone che non gli ha riservato di certo un trattamento da “guanti bianchi”. L’intervento della protezione animali per l’uomo era, infatti, alquanto surreale e inappropriato, dato che l’animale non si trovava assolutamente in difficoltà.
“Spesso gli piace salire sul tetto, ma non è affatto in pericolo. Il mio cane mica è fesso”. Sarebbero state più o meno queste le parole dell’anziano signore, che ha confermato come spesso la bestiola riesca a salire sulla copertura della palazzina dalla botola, presente nell’appartamento del secondo piano della struttura.
Il video dello strano intervento dei volontari Oipa è stato postato sulla pagina Facebook della sezione provinciale di Campobasso, ottenendo in pochissimo tempo già numerose visualizzazioni e condivisioni.
Una storia che, però, non fa sorridere tutti, dato che più di qualcuno, preoccupato per la salute del cane, ha avanzato la proposta di togliere l’animale al proprio padrone.
Insomma, come su ogni cosa, in rete il dibattito è aperto e chissà che l’amico a quattro zampe, se solo sapesse leggere, non si farebbe tante risate.
fab.abb