Campobasso, dopo la proclamazione della sindaca quella dei consiglieri: 17 seggi al centrodestra, 15 al centrosinistra che ricomprende il polo civico

Alle 16 di ieri, martedì 25 giugno, a Palazzo San Giorgio, la proclamazione ufficiale a sindaca della città di Campobasso, Marialuisa Forte.

La neo eletta prima cittadina, sostenuta dalla coalizione progressista che per 399 voti si è imposta nel ballottaggio con Aldo De Benedittis, esponente del centrodestra, succede a Paola Felice, sindaca facente funzioni del M5S, che le ha consegnato la fascia tricolore e le chiavi dell’ufficio tra gli applausi dei presenti e i rituali auguri di buon lavoro alla Forte che ha assunto pieni poteri e responsabilità della città.

“Sento una grande responsabilità – le sue parole – e, attraversando la città, ho avuto la consapevolezza che devo preoccuparmi dei cittadini”. 

“Formulo alla prima Sindaca di Campobasso Marialuisa Forte e a tutta la squadra – ha detto invece Paola Felice, sindaca reggente da cui la Forte ha ricevuto la fascia tricolore –  le più vive congratulazioni per il risultato raggiunto, con l’auspicio che si possa proseguire su quanto di buono fatto dall’Amministrazione 5 Stelle in questi anni – ambiente, raccolta differenziata, cultura, turismo, valorizzazione delle tradizioni, progetti PNRR. Sono certa si potrà continuare ad alimentare la partecipazione e la condivisione contrastando i dati di astensione che obbligano la politica ad interrogarsi seriamente sul coinvolgimento dei cittadini e dei giovani in particolare. Nel passaggio di consegne mi preme lasciare formalmente un invito a porre in essere, fin da subito, una interlocuzione con il Ministero della Cultura per la riapertura della Biblioteca Albino, patrimonio inestimabile della città e dell’intera regione, che resta la mia più grande preoccupazione, tanto che nei giorni scorsi ho inviato l’ennesima richiesta al Ministro Sangiuliano, mettendo in copia la delegazione parlamentare molisana: la riapertura della nostra biblioteca non ha colore politico. I migliori auguri Sindaca per un buon e proficuo lavoro per il bene della città e dei campobassani”.

La proclamazione dei consiglieri eletti ci sarà questo pomeriggio alle 16 e sembrerebbe che nessuna sopresa ci sarà per l’attribuzione dei seggi per i quali restano confermati i 17 posti relativi al centrodestra e i 15 al centrosinistra, compresa la coalizione civica con a capo Pino Ruta. Entro dieci giorni la convocazione del Consiglio comunale che dovrà riunirsi nei dieci giorni successivi.

 

Exit mobile version