Chi ha paura che troppo romanticismo gli rovini la giornata può anche cambiare lettura, perché la storia che stiamo per raccontare è degna di trovare posto in qualche film d’amore. La scena è di quelle classiche che, più che vissute, nella maggior parte dei casi, vengono sognate: proposta di matrimonio dinanzi al proprio cantante preferito che, interrompe il concerto per dedicare una canzone alla coppia, la quale intanto si è già promessa amore eterno.
Praga, 5 ottobre 2016, Roberta Lombardi, giovane di Campobasso si trova, infatti, al concerto di Bryan Adams insieme al fidanzato e ad alcuni amici. Sul palco c’è il suo artista preferito e non è la prima volta che lo segue in qualche parte del mondo per essere presente a una sua esibizione. Il compagno, Raffaele Giglio, anche lui di Campobasso, pur non essendo fan del cantante ha accompagnato Roberta a Praga e, con la complicità di alcune amiche presenti, ha organizzato tutto attendendo solo il momento giusto per mettere in pratica il suo piano. Il concerto si sta avviando verso la fine quando Raffaele decide che è il momento adatto. Alza, aiutato dalle amiche di lei, lo striscione che fino a quel momento aveva tenuto nascosto. Sul tessuto sono impresse le parole che nello stesso momento pronuncia rivolgendosi a Roberta.
Una di quelle domande a cui bisogna rispondere senza mezzi termini. Una di quelle domande la cui risposta, qualunque essa sia, è destinata a cambiarti la vita. È un semplice “Mi vuoi sposare” ad attirare l’attenzione del pubblico e dello stesso cantautore, impegnato nella sua performance.
Ma non è finita qui, perché allo striscione fa seguito la classica proposta in ginocchio con tanto di anello. Roberta è esterrefatta. Non crede ai suoi occhi e, in fondo, nemmeno alla “follia” di chi è stato capace di organizzare tutto. A restare di stucco è però anche Bryan che, senza esitazioni, interrompe il concerto per rendersi “testimone” di questo amore.
Attimi di attesa, per Raffaele, Bryan e tutto il pubblico che ormai ha voltato lo sguardo verso la coppia, a cui dal palco si rivolge anche il cantante per incitare Roberta a rispondere.
Poco dopo il fatidico “sì” il fuori programma. Bryan infrange la scaletta e improvvisa la celebre “That’s Amore”, il brano degli anni ’50 che alle parole inglesi unisce suoni e termini spiccatamente italiani.
Il pubblico condivide e partecipa a un evento andato meglio di quanto programmato dall’artefice e le cui immagini finiscono presto in rete.
Qualcuno, infatti, non trattiene la voglia di immortalare la scena e, seppur nel video di You Tube non sono presenti tutti i fotogrammi, di sicuro ciò che si vede ben rappresenta gli attimi vissuti nell’Arena di una delle città più belle al mondo.
Il cantautore canadese firma così l’unione di due giovani Campobassani divenendone, per buona pace delle futura sposa, sua fan accanita, il testimone d’eccezione.
Tra un anno la loro unione che, nel frattempo, è stata già siglata da un ricordo indelebile non solo per la coppia ma anche per chi ha vissuto insieme a loro quegli attimi di puro romanticismo.
fab.abb