FABIANA ABBAZIA
Da Nord a Sud sono sempre di più i Comuni che hanno vietato i botti di Capodanno. Per il 2015 a Campobasso non c’è stata alcuna ordinanza che li vieta, ma da Palazzo San Giorgio arriva l’appello ai cittadini.
Un monito bipartisan che va oltre le bandiere e gli schieramenti politici, affinché possano essere “evitati i prodotti pirotecnici molto rumorosi”. Un invito per tutelare gli animali domestici, ma anche per preservare i cittadini dai rischi connessi all’uso dei fuochi e che, lo stesso sindaco non esclude possa trasformarsi a partire dal prossimo anno, in un divieto messo nero su bianco.
“L’anno prossimo saranno adottati strumenti di contrasto per i prodotti pirotecnici molto rumorosi”, ha detto, infatti, l’assessore Alessandra Salvatore che sulla questione ha convocato una conferenza stampa, insieme ad altri consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza. “Per il 2015 – ha poi proseguito – invito i cittadini a scegliere i fuochi pirotecnici belli da vedere, ma che non facciano rumore”. “Ovviamente – ha poi aggiunto – mi riferisco a quelli legali, perché spero che oltre ai divieti, sia il senso civico dei cittadini a non condurli sulla strada dell illecito”.
Dunque, per la fine del 2015 i rappresentanti dell’assise civica si affidano al buon senso delle persone, così come ha sottolineato, sempre in conferenza stampa, il pentastellato Roberto Gravina che ha detto: “Oltre ai dovuti controlli è importante sensibilizzare la cittadinanza”.
Dello stesso parere anche Giovanni Di Giorgio, eletto tra le fila del Molise di Tutti. “Per festeggiare – ha aggiunto – non c’è alcun bisogno di far tremare i vetri. Si tratta di una questione che non coinvolge solo gli animali, ma tutta la popolazione e, in modo particolare, i diversamente abili e i bambini”. Lo stesso si è, infine, rivolto proprio ai genitori dei più piccoli affinché “possano essere più attenti per evitare il rischio che è sempre dietro l’angolo”.
“Il nostro vuole essere un appello educativo indirizzato alla popolazione, che riesca a segnare un cambiamento di rotta, sono state, invece, le parole del consigliere della Coalizione Civica, Alberto Tramontano.
È stato poi il rappresentante di Palazzo San Giorgio, Gianluca Maroncelli di Segnale Civico’ che da ‘tecnico cinofilo’ ha speso qualche parola per gli amici a quattro zampe. “Se non tutti in città terranno conto del nostro appello, ai detentori di animali consiglio di stare vicino ai cani e gatti nel momento dei botti, di tranquillizzarli con dei giochi o con il famoso biscottino, ma anche di sorvegliare le vie di fuga, per evitare che possano scappare per la paura”.
L’augurio però rimane quello che alla mezzanotte di domani, in città l’unico botto sia quello del tappo dello spumante.