MARIA CRISTINA GIOVANNITTI
Era il 2 settembre quando con l’articolo “Incuria e abbandono in uno dei polmoni verdi della città: il boschetto di via Genova a pochi passi dalla Regione Molise”, CBlive denuncia – anche con photogallery – l’inciviltà di alcuni cittadini che hanno reso uno degli spazi più belli della città, ovvero il boschetto di via Genova, una vera e propria pattumiera a cielo aperto.
A raccogliere la nostra indignazione, subito pronta la nota associazione ambientalista ‘FareVerde Campobasso’. A pochi giorni dalla pubblicazione dell’articolo, il consigliere Simone Cretella, in veste di attivista di Fare Verde, ha effettuato un sopralluogo nel boschetto rendendosi conto della grave situazione. Così, raccolta la denuncia, Fare Verde ricomincia le proprie giornate ecologiche, ripartendo proprio da via Genova.
Domenica, 20 settembre, appuntamento dalle ore 9.45 fino alle 13 alla pineta di via Genova “armati di guanti, attrezzature da giardino e tanta buona volontà” per riqualificare uno dei polmoni verdi di Campobasso e ridare lustro e la giusta dignità ai bellissimi cedri presenti.
“C’è bisogno di rimboccarsi le maniche partecipare attivamente al recupero di un’area che non possiamo lasciare all’incuria ed al degrado” fanno sapere gli organizzatori che invitano alla massima partecipazione.
Intanto la giornata ecologica di domenica sarà ‘Azione’ ma anche ‘IntegrAzione’ perché coinvolgerà anche migranti ospiti del Centro di accoglienza Temporaneo, un gesto lodevole per l’integrazione sociale.